[Milano] FSFE Italian team @ SFSCon Bolzano

Fabio Pietrosanti - Hermes Center fabio.pietrosanti at hermescenter.org
Wed Nov 13 13:46:32 UTC 2019

Ciao a tutti,

io purtroppo non riuscirò ad essere a SFSCon, ma ci terrei molto ad essere informati sui processi e iniziative.

Come Associazione Hermes siamo in prima linea sul tema dell’opensource in Italia, in particolare come push nei confronti della pubblica amministrazione.

Vorrei inoltre favorire la nascita di un gruppo di attivismo dal basso che usando l’accesso civico generalizzato (FOIA), vada a verificare il rispetto delle Linee Guida su Acquisizione e Riuso secondo CAD art 69 comma 2, cioè la valutazione sul riuso di opensource, e intervenga con esposti alla corte dei conti.

In Italia c’è bisogno di attivismo affinché la società civile vigili sulla PA che acquisisce software e venga punita (tramite la corte dei conti) dove non applica le linee guida su acquisizione e riuso che favoriscono in modo radicale l’opensource.

Fabio