[Milano] free software nella PA e firmware (was Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE)

Carlo Piana carlo at piana.eu
Mon Nov 27 18:57:18 CET 2017

On 27/11/2017 18:28, Giovanni Biscuolo wrote:
> grazie Carlo per aver cercato di spiegare cosa intendessi, nella tua
> posizione tu hai senza dubbio più informazioni di me per formarti un
> giudizio
>
> ti assicuro che capire cosa diavolo sta succedendo tra SFC e SFLC
> (odio gli
> acronimi, n.d.r.) e tra FSF e FSFE è proprio difficile, ma difficile
> difficile anche per me che mi sto facendo il culo quadro (a
> intermittenza)
> da quasi una settimana
>
> l'unica cosa sulla quale posso concordare in pieno con te è che la
> [...]

Giovanni,

non ti posso dire molto, perché alcune cose che so derivano da fonti
confidenziali.

Non tengo le parti di Eben, non tengo le parti di SFC, ma ti assicuro
che nessuno è indenne da critiche. Solo che qualcuno porta i panni
sporchi in piazza all'insegna del tanto peggio tanto meglio, altri
cercano di lavorare nell'ombra, senza fare troppi casini, cercando di
mediare e trovare soluzioni ragionevoli (soprattutto quando vedi
compagni di strada che vanno a sbattere contro un muro), e vengono
irrimediabilmente presi per loschi traditori, collaborazionisti o
peggio. Se non in pubblico, almeno in privato. Quello che mi sono
sentito dire di presenza e via email me lo tengo per me, la merda nel
ventilatore non la tiro.

La storia del marchio non la so nemmeno io bene, SFLC ha pubblicato un
comunicato che onestamente non mi ha convinto del tutto.

Altre cose su Hellwig vs. VMware che pure so le ho sentite in contesti
che non posso discutere al di fuori di essi. Vmware ha una sua
interpretazione, SFC un'altra, il contenzioso è su UNA particolare
interpretazione, non è un terreno di scontro globale e non è il caso di
mandarsi le bombe atomiche.  Il che fa scopa con la tua osservazione TNT.

Vedi, da ultimo in proposito quello che ha pubblicato proprio oggi Red
Hat (e che molto carinamente mi avevano fatto conoscere con anticipo,
sia pure in embargo).