[Milano] free software nella PA e firmware (was Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE)

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Mon Nov 27 18:28:35 CET 2017

Ciao a tutti,

messaggio pesante sorry, da prendere solo con prescrizione medica :-D

* Carlo Piana [2017-11-21 15:39:05 +0100]:

[...]

>Io sono abbastanza talebano, ma est modus in rebus.

grazie Carlo per aver cercato di spiegare cosa intendessi, nella tua
posizione tu hai senza dubbio più informazioni di me per formarti un
giudizio

ti assicuro che capire cosa diavolo sta succedendo tra SFC e SFLC (odio gli
acronimi, n.d.r.) e tra FSF e FSFE è proprio difficile, ma difficile
difficile anche per me che mi sto facendo il culo quadro (a intermittenza)
da quasi una settimana

l'unica cosa sulla quale posso concordare in pieno con te è che la
situazione è TNT aka Troppo Nettamente Tossica™

>Tuttavia, e la cosa è abbastanza resa evidente dalla cacciata brutale di
>Eben Moglen, FSF sta virando verso un atteggiamento non solo talebano e
>oltranzista (ci sta, ci mancherebbe), ma anche intollerante.

AFAIK mi permetto di dissentire: non ti sarà sfuggito che alcune posizioni
*intolleranti* o quantomeno *sconcertate* nei confronti del merdone in atto
sul marchio arrivino anche da fuori FSF, qualcuno "a caso":

executive summary:
http://lunduke.com/2017/11/13/software-freedom-law-center-vs-software-freedom-conservancy/

https://mjg59.dreamwidth.org/ (Matthew Garrett [1] era in FSF, vero, ma ora è fuori)
https://blog.halon.org.uk/2017/11/software-freedom-law-center-and-conservancy/
(Neil McGovern, DPL nel 2015, quantomeno molto perplesso)
https://communityovercode.com/2017/11/what-community-will-own-software-freedom/
(Shane Curcuru, Apache Foudation)
http://laforge.gnumonks.org/blog/20171107-sflc-sfc-lawsuit/
(Harald Welte, fondatore di gpl-violations.org)
https://lwn.net/Articles/738109/ (Bruce Perence, quantomeno sibillino)

giusto per dire che _fuori_ dalla FSF c'è un arcobaleno di posizioni
completo, il cui limite anti-oltranzista è: che *nchia sta facendo SFLC?!?

cito es. Perens:
«Early 2016: Karen Sandler merely states she might run for the Linux
Foundation community board representative position. LF board meets in a
panic and does away with the current community representative and the
position.»

probabilmente Perens è un cospirazionista: in ogni modo la si ponga la cosa
mi fa _molta_ impressione

>Se non ti è
>mai capitato di notarlo, buon per te, ti assicuro che vivi meglio.

in questo specifico caso io vivo meglio semplicemente perché sono ignorante,
tutto quello che so è quello che a fatica riesco a leggere via web

>Io
>cerco di passarci sopra, per la mia posizione (sono tra l'altro nel
>council del Legal Network).

:-D lo so, lo so: tieni conto che sei uno tra i fari che mi guidano nella
nebbia (o nube tossica?) in questo mare magnum del copyright legato al
software libero, per cui ti seguo ogni volta che posso :-D

non invidio per nulla la posizione tua e dell'intero Legal Network
https://fsfe.org/activities/ftf/ln.it.html , chissà il carnaio che si è
scatenato lì dentro? :-S

tenete presente che *forse* a un certo punto una vostra posizione ufficiale
sulle due questioncine dell'interpretazione della GPL nel caso ZFS e
soptattutto nell'enforcing della GPL nel caso VMware potrebbe aiutare a
trovare finalmente un po' di pace

>Purtroppo le associazioni sono fatte di persone, le persone possono
>avere le loro debolezze. Lungi da me parlare male di persone che sono
>(quasi sempre) anche personalmente gradevoli, ma che nella posizione che
>occupano non sempre mi sono sembrate all'altezza.

OK ma tieni/tenete conto che qui ci sono questioni che vanno ben oltre le
persone: non ci deve essere nulla di personale

...e se proprio proprio le persone per qualche motivo non vanno d'accordo è
solo un bene che si separino anziché essere separati in casa, purché poi la
cosa non si ripercuota negativamente sui figli :-D (mi riferisco al software
libero, GPL, ecc ecc ;-) )

[...]

alla fine di questa mia *iniziale* ricerca l'unica cosa seria che posso dire
è che alla luce dell'azione legale in corso dal 2015 Hellwig vs. VMware
https://sfconservancy.org/copyleft-compliance/vmware-lawsuit-faq.html

l'upgrade di VMware a gold member in Linux Foudation del 6 Marzo 2017
(aumentato a platinum del 25 Ottobre 2017) e la relativa press release:
https://www.linuxfoundation.org/blog/the-companies-that-support-linux-and-open-source-vmware/
*assomigliano* un po' troppo a una supercazzola

tu sai che è dal 2007 che **pare** che VMware faccia melina per non essere
compliant con la GPL v2 del kernel linux:
https://sfconservancy.org/news/2015/mar/05/vmware-lawsuit/

quindi qualcuno dovrebbe spiegarmi come cippa è possibile che una azienda
accusata di violare la GPL sia da (quanto?) tempo in Linux Foudation senza
colpo ferire (almeno _proporre_ una soluzione): io non riesco a trovare
notizie in merito, nemmeno a soluzioni proposte

ma dico io: ci vuole così tanto a richiedere che i membri di LF _debbano_
dimostrare il rispetto delle licenze in caso di *fondati sospetti*?
sennò si facciano la loro bella "Freeware Foundation". punto.

N.B.: io sono **felice** che in LF ci siano Microsoft o altri che vendono il
_loro_ software proprietario a chi vogliono, fino a quando _non_ violano una
licenza libera

chiudo rilevando che, in merito allo stile su come procedere in caso di GPL
violation, il 16 Ottobre 2017 SFC ha emesso un comunicato stampa:
«[...] congratulates the Linux community for taking steps today to promote
principled, community-minded copyleft enforcement by publishing the Linux
Kernel Enforcement Statement. »
anche il resto del comunicato è interessante
https://sfconservancy.org/news/2017/oct/16/linux-kernel-enforcement-statement/

non so voi ma io trovo **divertentissimo** che i "developers of the Linux
kernel" stiano "introducendo" pezzi di GPLv3 nella licenza di linux :-D

tipo:
«you cure the violation prior to 30 days after your receipt of the notice.»
ROTFL

ditemi voi chi al mondo potrebbe obiettare a una cosa del genere ;-)

Ciao
Gio

[1] minchia ma è quello di Google che ha presentato il lavoro su "MINIX on
x386" :-O

--
Giovanni Biscuolo
Xelera - IT infrastructures