[fsfe-it] DDL 2484

Michele puster at fsfe.org
Mon Jun 26 15:46:38 CEST 2017

On 26/06/2017 15:13, Mauro Graziano wrote:

> sono da poco iscritto alla Fellowship,

Benvenuto!

> Mi chiedevo, quindi, se esistesse una posizione ufficiale (della FSFE,
> appunto) a riguardo.

Una posizione specificatamente sul DDL 2484 non c'è, ma tra gli
obbiettivi politici di FSFE c'è la cd. "device sovereignty" che implica
il diritto degli utenti di installare e rimuovere software liberamente e
in questo è in linea con l'art.4 della proposta di legge.[1]

> la sovrapposizione del DDL a regolamenti europei,

Credo che chi paventa un eventuale conflitto con norme europee si
riferisca all'art. 3 "Limiti alla gestione del traffico" che tocca
materie già affrontate da regolamenti europei come la neutralità della
rete e l'abbattimento dei costi di roaming.

Saluti,

Michele

[1]
https://fsfe.org/activities/policy/eu/policy-goals/consumer-rights.en.html