[fsfe-it] DDL 2484

Mauro Graziano m.graziano at fsfe.org
Mon Jun 26 15:13:46 CEST 2017

Buongiorno,
sono da poco iscritto alla Fellowship, quindi spero di non commettere
errori, con questo mio primo messaggio.

Durante la scorsa settimana i media hanno mostrato interesse per il
Disegno di legge 2484, attraverso articoli e commenti.
Si è messo in particolare evidenza l'articolo 4 ("Libero accesso a
software, contenuti e servizi"), ma ho l'impressione che il modo di
trattare l'argomento sia stato eccessivamente focalizzato sulle
conseguenze che la legge avrebbe per una singola azienda, con relative
implicazioni politiche.

Il contenuto della legge, per quel che posso capire, sembra
interessante, nonché correlato con le istanze della FSFE.
Mi chiedevo, quindi, se esistesse una posizione ufficiale (della FSFE,
appunto) a riguardo. In particolare, dopo aver scorso rapidamente i
commenti dati dai lettori alla notizia, ho trovato (tra molte obiezioni
ed ironie che mi sembrano fuori luogo) un punto che forse ha un
fondamento, ovvero la sovrapposizione del DDL a regolamenti europei, ed
in generale l'opportunità di agire a livello nazionale su di un tema che
andrebbe affrontato in ambito UE.

In conclusione, se qualcuno tra gli iscritti ad Fsfe-it avesse le
competenze tecniche per leggere il testo del Ddl, e darne una
valutazione, penso potrebbe essere utile.

Grazie

Mauro Graziano