[fsfe-it] [Progetti] concorso docenti - competenze digitali

Cristian Consonni kikkocristian at gmail.com
Wed Dec 5 23:38:12 CET 2012

Il 05 dicembre 2012 23:30, Alexjan Carraturo <axjslack at gmail.com> ha scritto:

> Certo.

Ho inviato. Ho chiesto alla presidentessa se vuole mettere un
indirizzo mail. (nota: prima di mettere nomi e cognomi sarebbe stato
meglio chiedere ai diretti interessati, mi pare di aver visto che nel
Pad Maurizio Napolitano (presidente di ILS) se la sia un po' presa e
secondo me ha anche abbastanza ragione. Non credo sia un problema, ma
è sempre meglio essere avvisati prima di vedere il proprio nome
comparire in giro, è una questione di tatto, se volete. In ogni caso,
come ho detto sopra, io ho chiesto esplicitamente a Frieda.

> [...]
> generale vi si arriva sempre per conoscenza più o meno diretta di
> qualche giornalista. Ad ogni modo, anche la stampa tradizionale sta
> prendendo coscienza di strumenti come twitter ed i blog (con solo
> qualche annetto di ritardo). Se potesse uscire un comunicato sul
> "concorsone" (passatemi il termine in favore di sintesi) sui vari blog
> e vari siti di associazioni  coinvolte/affiliate (con pubblicità sui
> vari Social Network, ed in più qualche email mirata ai pochi contatti
> stampa, sarebbe già qualcosa di buono.
>
> Non si fanno miracoli, ma qualche volta qualcosa esce.

Quoto tutto quello che dice Alex, e anch'io posso dire che da quello
che si vede in rete di solito si distinguono i primi firmatari dai
successivi sottoscrittori. Buona l'idea della petizione, se fatta bene
e adeguatamente diffusa può essere una buona inziativa.
Per la diffusione stampa (ché, come dice sempre Alex, il modo migliore
per arrivare agli orecchi dei ministri sono i giornali), credo che noi
(Wikimedia Italia) potremmo inviare un comunicato stampa.

Cristian