[fsfe-it] [Progetti] concorso docenti - competenze digitali

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Wed Dec 5 23:30:23 CET 2012

Il 05 dicembre 2012 21:34, pierpiggi <pierpiggi at gmail.com> ha scritto:
> Ciao a tutti
>
> Ringrazio chi ha letto la bozza e proposto modifiche. Invio questa mail ai
> firmatari della lettera (per Wikimedia e per FsugItalia ho il contatto di
> Alexian e di Cristian, in caso girate voi la mail alla vostra lista se lo
> ritenete opportuno).

Certo.

> [...]
> Gfoss.it  (su specifica richiesta). L'elenco prevede un nome di persona di
> riferimento per l'associazione/comunità, vi prego di integrare le
> informazioni mancanti.
>
> Per la raccolta firme:
> 1) Io ho un indirizzario di associazioni, pensavo di prendere contatto una
> volta revisionato il testo e pensavo che ognuno di noi potrebbe fare
> altrettanto con i propri contatti. Lascerei come firmatari le associazioni
> che hanno collaborato alla stesura, metterei tra gli aderenti tutti gli
> altri, cosa ne pensate? O facciamo una lista unica?

Su questo non saprei esprimermi.

> 2) mi viene chiesto se possono partecipare anche singole persone: cosa ne
> pensate? Inseriamo in calce due sessioni: associazioni-gruppi-community /
> persone ? vanno valutati pro e contro....

Guarda, se posso azzardare un suggerimento, ti consigliere di
mantenere le due cose su piani distinti. Da un lato metterei le
associazioni promotrici dell'iniziativa, dall'altra uno spazio
"petizione" (magari sul web), in modo da rendere la cosa ordinate,
leggibile ma sempre di grande impatto.

In questo senso, Renzo aveva fatto a suo tempo un buon lavoro con la
petizione "LiberaSoftware".

> Sono graditi suggerimenti per la spedizione al ministro e la pubblicazione.
> Credo che un quotidiano nazionale possa essere un buono strumento per
> raggiungere anche chi è fuori dal nostro giro. Avete idee?

Da quanto ho visto in passato, sono i giornali il mezzo migliore
(quanto ad efficacia) per "raggiungere" i ministri.

Mi ricordo, ad esempio, del bel lavoro che fu fatto per la "lettera
aperta al ministro Brunetta".

Ci sono testate nazionali che sono sensibili al problema, ma in
generale vi si arriva sempre per conoscenza più o meno diretta di
qualche giornalista. Ad ogni modo, anche la stampa tradizionale sta
prendendo coscienza di strumenti come twitter ed i blog (con solo
qualche annetto di ritardo). Se potesse uscire un comunicato sul
"concorsone" (passatemi il termine in favore di sintesi) sui vari blog
e vari siti di associazioni  coinvolte/affiliate (con pubblicità sui
vari Social Network, ed in più qualche email mirata ai pochi contatti
stampa, sarebbe già qualcosa di buono.

Non si fanno miracoli, ma qualche volta qualcosa esce.

> Domani sera forse potremmo pensare di chiudere la revisione,  il 7 discutere
> eventuali variazioni proposte e organizzare la raccolta firme.  Ok?

Direi di si.

> Ciao
>
> P.

Spero di non aver annoiato nessuno con i miei suggerimenti assai
"scontati" nella loro semplicità

Rimango a disposizione

Alexjan.

--