[fsfe-it] Progetto Media Library Toscana

Cristian Consonni kikkocristian at gmail.com
Thu Aug 30 12:10:45 CEST 2012

Il 29 agosto 2012 10:45, al3xu5 / dotcommon <dotcommon at autistici.org>
ha scritto:
> credenziali di accesso?
> perché mai un sito istituzionale, realizzato per fini istituzionali e pagato con
> soldi pubblici, dovrebbe tracciare i cittadini che vogliono accedere a
> documentazioni pubbliche (pagata sempre con soldi pubblici)?

Non so se in Toscana funzioni come in Lombardia (ma credo di sì, dato
che mi pare sia un progetto nazionale), ma grazie ad un accordo con la
SIAE il sito di MLoL (Media Library on Line) permette anche di
scaricare legalmente e gratuitamente un certo di numero di opere
coperte da diritto d'autore ogni mese. Ad esempio, se non ricordo
male, è possibile scaricare 3 brani mp3 a settimana di musica coperta
da diritto d'autore di quelli presenti nell'archivio [Io mi sono
scaricato un paio di canzoni dei Judas Priest per provare].

> come prima... perché mai un sito istituzionale, realizzato per fini
> istituzionali e pagato con soldi pubblici, utilizza in via esclusiva formati
> proprietari (violando diverse normative, tra cui il CAD) e richiede applicativi
> di un particolare fornitore (violando, tra l'altro, le norme sulla concorrenza),
> contribuendo al digital divide e DISCRIMINANDO i cittadini?

Anche qui, alcuni degli ebook/file ecc. scaricabili hanno il DRM,
altri no. Dipende da cosa ha scelto la casa editrice.
I DRM non ci piacciono, quindi dovremmo fare presente questa cosa.

> e magari è possibile che ci sia anche il tanto per un esposto alla magistratura
> e alla corte dei conti, o una class-action, o cose del genere (servirebbe un
> avvocato capace per valutare...)

Al netto di alcuni limiti (che sono dovuti alle case editrici e al
sistema del copyright) il sistema mi pare buono, inoltre posso dire
che i bibliotecari sono tra le persone più sensibili ai temi
dell'accesso alla conoscenza, degli standard aperti e del software
libero (insomma, cercano di preservare e diffondere la conoscenza
dall'inizio della civiltà).

Cristian