[fsfe-it] Progetto Media Library Toscana

al3xu5 / dotcommon dotcommon at autistici.org
Wed Aug 29 10:45:13 CEST 2012

Il giorno martedì 28/08/2012 22:25:44 CEST
tius <tius at tius.it> ha scritto:

> Un saluto a tutti,
> vi porto a conoscenza di una iniziativa della Regione Toscana (non so se
> esista in altre regioni) ovvero della biblioteca digitale toscana:
> http://toscana.medialibrary.it

Sardegna:

Sardegna DigitalLibrary - Home page
http://www.sardegnadigitallibrary.it/

Sardegna Biblioteche - Home page
http://www.sardegnabiblioteche.it/

Sardegna Cultura - Home page
http://www.sardegnacultura.it/

> Ho richiesto le credenziali per l'accesso

credenziali di accesso?
perché mai un sito istituzionale, realizzato per fini istituzionali e pagato con
soldi pubblici, dovrebbe tracciare i cittadini che vogliono accedere a
documentazioni pubbliche (pagata sempre con soldi pubblici)?

> e alla prima navigazione ho
> avuto subito una brutta sorpresa, la necessità di applicativi
> proprietari http://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=39

come prima... perché mai un sito istituzionale, realizzato per fini
istituzionali e pagato con soldi pubblici, utilizza in via esclusiva formati
proprietari (violando diverse normative, tra cui il CAD) e richiede applicativi
di un particolare fornitore (violando, tra l'altro, le norme sulla concorrenza),
contribuendo al digital divide e DISCRIMINANDO i cittadini?

> Ho scritto subito richiedendo informazioni per la fruizione di utenti
> GNU / Linux ed ho altresì palesato il mio sconcerto per l'uso e la
> pubblicizzazione di software proprietari.
> Attendo notizie e poi vi renderò conto.
> Se intanto vogliamo pensare un po' al da farsi come associazioni...

e magari è possibile che ci sia anche il tanto per un esposto alla magistratura
e alla corte dei conti, o una class-action, o cose del genere (servirebbe un
avvocato capace per valutare...)

saluti
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]