[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

Alessandro Bottoni alexbottoni at gmail.com
Mon Jan 25 10:55:23 CET 2010

Il 25/01/2010 09:20, Marco Ciampa ha scritto:
> Per esempio i brevetti...è proprietà una cosa che "scade"?
> Esiste una proprietà a "scadenza"? A mio giudizio i brevetti ribadiscono la
> proprietà pubblica...visto che dopo torna tutto al pubblico (e senza scadenza
> stavolta...)...idem per il diritto d'autore che qualcuno, non a caso, vorrebbe
> estenderlo all'infinito...

Forse può valere la pena ricordare che la "proprietà intellettuale" al
momento è implementata legalmente (ovunque) come una /concessione/ che
la società, rappresentata dallo stato, fa ad un privato cittadino e/o ad
una azienda per ragioni di pubblica opportunità. E' un /privilegio/ che
viene concesso a qualcuno per permettere alla società di trarne un
vantaggio.

Non si tratta affatto, come molti vorrebbero far credere, di una specie
di /diritto naturale/, innegabile ed inalienabile.

CU

--

Alessandro Bottoni
Website: http://www.alessandrobottoni.it/

"Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle
condizioni altrui"
     -- Tom Waits