[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

davide89v davide89v at riseup.net
Fri Jan 22 16:51:29 CET 2010

> (sfera idealistica)
>
> * il software dovrebbe essere gratuito e per tutti, il copyright non
> dovrebbe esistere. windows/photoshop lo cracco e rivendico di averlo
> fatto in nome di questo principio

E' un diritto, ma non è questo il modo giusto di affrontare il
problema, piu' si usano opere ristrette dal copyright piu' ci scava la
fossa sotto i piedi e diventa difficile abolire il copyright, bisogna
far capire alle persone che non è crackando le opere che si risolve sil
problema anzi lo si peggiora (vedi la DRM per esempio).

> (sfera pratica)
>
> * non insegno ad usare linux/gimp perchè la gente per lavorare e
> vivere usa windows/photoshop

Quando si insegna ad un utente l'utilizzo del software libero bisogna
far capire lui la libertà che questo gli offre, l'utente non cambia OS
solo per fare piacere all'insegnante ma se acquisisce la consapevolezza
che le 4 libertà del software sono libertà essensiali si batterà per
queste ed utilizzerà GNU/Linux-Libre.
Un utente guadagnato ma privo di consapevolezza è un "finto utente
guadagnato" perchè continuerà ad usare software proprietario sopra
GNU/Linux.

> (frutto di pregiudizi, se è gratuito/libero, fa schifo)
>
> * a me non serve poter modificare il software, mi serve che funzioni

Non è gratuito è libero ed è etico fare una donazione se ne abbiamo
le possibilità economiche anche minima, anche di 1 euro agli
sviluppatori.
Riguardo la qualità del software libero a me riesce facile dire che lo
usa Google, NSA, FBI, CIA e la gente è subito curiosa.

> (parzialmente [1] false verità)
>
> * non ho limitazioni a fare quello che voglio usando windows/macos x
> * non mi viene impedito di passare il software craccato al mio
> vicino, anzi l'ho ricevuto proprio da un altro vicino (l'ho scaricato
> da emule)
> * non sono imprigionato dal software che uso, è uno strumento e non è
> importante per il fine per cui mi serve. mi serve raggiungere il fine
> senza preoccuparmi di dover imparare ad usare un altro mezzo

Bisogna fargli capire il valore della libertà e l'abuso del software
proprietario, questa campagna it.windows7sins.org mi è stata utile.