[fsfe-it] Chiedi al tuo candidato

Massimo Barbieri massimo at fsfe.org
Thu Dec 9 09:12:22 CET 2010

Ciao!

Il 08/12/2010 17:52, Marco Bertorello ha scritto:
> Non la vedo come un'ottima idea, visto l'aria che tira sulla lista di
> ASSOLI in questo periodo, comunque credo possa aiutare chi non è mai
> entrato in contatto con ASSOLI e/o CaroCandidato di capirne di più (e
> sono convinto che ne uscirà con un'impressione pessima)

Mi metto certamente fra quelli che non sono mai entrati in contatto con
ASSOLI e CaroCandidato, se non da esterno nel momento in cui avevano
attivato la campagna. Quindi se ho capito bene, Marco, tu saresti per
fare una campagna indipendente della FSFE?

> Secondo me, il problema non è tanto *prima* delle elezioni, quanto il dopo.

[...]
> 1) Esclusione dalla futura iniziativa (ci hai presi in giro una volta,
> la seconda non ti facciamo più pubblicità)

Io penso che dovremmo avere un atteggiamento neutrale nei confronti dei
politici e non dovremmo fare pubblicità a nessuno. Secondo me dovremmo
chiedere cosa faranno per il Software Libero e pubblicare le
dichiarazioni sia di chi si impegna a fare qualcosa, sia di chi non si
impegna per il Software Libero e scriverei anche chi non ha risposto
(importante è contattare tutti i politici o i partiti e non escludere
nessuno).  Nella *prima fase*, a mio parere, il nostro scopo dovrebbe
essere: 1) Ottenere una dichiarazione dei politici; 2) Informare le
persone interessate al Software Libero sulle posizioni dei diversi
candidati.
Nella *seconda fase* io penso che dovremmo comunque mantenere lo stesso
atteggiamento neutrale e chiedere, anche insistentemente e con tutti i
mezzi a disposizione, che facciano quello che hanno dichiarato in
campagna elettorale. Possiamo mandare lettere, email, fax, telefonare,
chiedere incontri e penso che dovremmo farlo con costanza e senza mollarci.
> 2) Campagna di boicottaggio: facciamo sapere ai cittadini sensibili al
> SL, chi è che li sta prendendo in giro

Se i politici che hanno fatto promesse, non le stanno mantenendo e non
rispondono ai nostri solleciti, io chiederei aiuto a tutti i sostenitori
del Software Libero Italiani chiedo ad ognuno di loro di impegnarsi
personalmente scrivendo ai politici e chiedendo loro che mantengano le
promesse fatte. Una campagna di boicottaggio si può anche fare, ma penso
non porti molto lontano. Il nostro scopo è fare in modo che venga
adottato il Software Libero, non vendicarsi verso i politici che non
hanno mantenuto le promesse.
> Purtroppo i politici capiscono solo quando si sentono toccati nel
> vivo, cioè quando perdono consenso.

Sono assolutamente d'accordo e a proposito di questo penso che nella
*prima fase* sia indispensabile pubblicizzare il più possibile la nostra
eventuale campagna.
ciao,
Massimo