[fsfe-it] Chiedi al tuo candidato

Massimo Barbieri blacktelecaster at gmail.com
Wed Dec 8 10:47:23 CET 2010

Ciao!

Giacomo Poderi ha scritto:
> Fondamentalmente, questo è ciò che fa CaroCandidato [0].
> I candidati che aderiscono al "Patto per i Software Libero" lo fanno inviando
> fax (o scansione) del patto firmato.
A mio parere lo "sbaglio" sta proprio nel mettere in bocca le parole ai
politici. E' molto difficile che un politico ti dica "NO" figuriamoci in
campagna elettorale. Se gli chiediamo "si impegna a supportare politiche
attive a favore del Software Libero?" la risposta non può che essere
"SI" anche se magari non ha neppure idea di cosa sia il Software Libero.
Al contrario se chiediamo: "intende attuare qualche politica a favore
del Software Libero? se si quale?" Prima di rispondere il politico ci
deve pensare e forse deve chiedere a qualche consulente e devo comunque
formulare qualcosa di credibile. Senza contare che quelle saranno le sue
dichiarazioni e non semplicemente un consenso ad una nostra richiesta.
Io ci vedo una grande differenza, ma potrebbe essere solo una mia
impressione.
> Forse vale la pena entrare in contatto con AsSoLi e sentire se hanno pensato a
> rinnovare CaroCandidato in caso di future elezioni.

Ottima idea!!
> Insomma, se l'azione concreta si realizza nell'ottenere una dichiarazione
> d'intenti dai candidati, a questo punto vale la pena 'registrare un gruppo' di
> collaboratori a CaroCandidato (agari come "Fsfe-it", o "fellow italian" o altro)
> e partecipare lì.
>
> Se vogliamo fare qualche cosa di diverso...ci vuole un po' di brainstorming :)

Siamo partiti con largo anticipo. Secondo me abbiamo tutto il tempo per
raccogliere le informazioni e fare un brainstorming per valutare assieme
come sia meglio agire.
Ciao,
Massimo