[fsfe-it] Chiedi al tuo candidato

Massimo Barbieri blacktelecaster at gmail.com
Tue Dec 7 16:15:26 CET 2010

Ciao!

Il 06/12/2010 08:24, Giacomo Poderi ha scritto:
> concordo con la critica di Marco.
> Personalmente, se si dovesse far partire un'iniziativa simile credo che sia
> giunta l'ora di portarla un passo più avanti.
Io penso sia compito nostro chiedere agli aspiranti politici di
impegnarsi per il Software Libero, sia come elettori che come fellows.
Quindi secondo me dobbiamo discutere, anche sulla base delle esperienze
passate cercando di fare tesoro degli sbagli, ma qualcosa penso sia
nostro dovere farlo.

> Insomma, praticamente qualsiasi politico venga a conoscenza della campagna,
> firma. Risultato: si ha un portale in cui tutti dicono che si attiveranno per il
> SL, ma poi nel caso vengano eletti...cade tutto nel vuoto.
Io penso che lo sbaglio sia nel sostituirci al ruolo del politico. Non è
compito nostro scrivere o fare sottoscrivere il programma elettorale, o
una parte di esso, ai politici. Noi siamo gli elettori. Noi dobbiamo
sollecitarli in tutti i modi possibile e far si che loro stessi
includano qualcosa a favore del Software Libero nel programma che
scriveranno. Il programma lo devono scrivere i politici, non la FSFE.
Dando ovviamente per scontato che i partiti prepareranno un programma
elettorale, cosa che è tutt'altro che scontata.

Io sarei per preparare una lettera nella quale spieghiamo l'importanza
del Software Libero e chiediamo ai politici se prevedono di occuparsi
dell'argomento nel loro eventuale mandato e se includeranno questo nel
loro programma.

> Sì, questa iniziativa era un po' più diretta: si andava a pescare il/la
> candidato/a, si facevano un po' di domande sul SL e le si pubblicavano.
> Anche qui, devo ammettere che non ho capito se ci sia mai stato un/follow-up/,
> credo di no.
A mio parere il fatto stesso di avere semplicemente fatto questa
campagna (dei fellows tedeschi) è già un successo. Non cambieremo le
sorti del Software Libero in Italia con la nostra eventuale campagna, ma
a forza di insistere forse, con il tempo, qualcosa possiamo ottenerlo.
In ogni caso io, come elettore e sostenitore del Software Libero, mi
sento in dovere di "chiedere" ai politici che aspirano a rappresentarmi
se non altro per avere le idee più chiare quando dovrò esprimere il mio
voto.

ciao,
Massimo