[fsfe-it] grigioni

Stefano stefano at darchino.ch
Sat Apr 25 11:17:53 CEST 2009

Care e cari della lista,

abito nella Svizzera italiana e in particolare nel Canton Grigioni.
Dopo tre anni che l'amministrazione cantonale forniva il software per la dichiarazione delle imposte anche per Linux (vedi http://www.stv.gr.ch/ sezione Downloads), hanno deciso di interrompere.

Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che dato che per le dichiarazioni 2006 su 74.000 solo 34 erano con Linux e che non gli sembrava esserci un aumento per il 2007, i costi supplementari erano ingiustificati.

A parte sostenere che la scelta di fornire software per un sistema non proprietario è una scelta politica e non solo basata sull'analisi dei costi, cosa ribattere?

Tenete presente che l'applicazione sembra realizzata in Java, possibile che i costi per una versione GNU/Linux siano così elevati? Sarebbe possibile un approccio meno dipendente dal sistema operativo?

Inoltre, prima di fare la dichiarazione a mano, ho provato a lanciarlo attraverso wine e secondo le mie prime prove funziona. Avrebbe senso da un punto di vista "libero" chiedere di fornire nelle istruzioni questa possibilità?

Cordiali saluti
Stefano

--
Stefano http://darchino.ch