[fsfe-it] grigioni

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Sat Apr 25 11:41:41 CEST 2009

Il 25 aprile 2009 11.17, Stefano <stefano at darchino.ch> ha scritto:
> [...]
> Dopo tre anni che l'amministrazione cantonale forniva il software per la dichiarazione delle imposte anche per Linux (vedi http://www.stv.gr.ch/ sezione Downloads), hanno deciso di interrompere.
>
> Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che dato che per le dichiarazioni 2006 su 74.000 solo 34 erano con Linux e che non gli sembrava esserci un aumento per il 2007, i costi supplementari erano ingiustificati.
>
> A parte sostenere che la scelta di fornire software per un sistema non proprietario è una scelta politica e non solo basata sull'analisi dei costi, cosa ribattere?

Che la libertà di scelta non è questione di soldi. Anzi, se
rilasciassero anche il sorgente sarebbe meglio.

> Tenete presente che l'applicazione sembra realizzata in Java, possibile che i costi per una versione GNU/Linux siano così elevati? Sarebbe possibile un approccio meno dipendente dal sistema operativo?

Beh, se è Java non dovrebbe essere impossibile fare il porting, e
neanche tanto costoso...

Io ho provato a vedere cosa c'è dentro, ed in effetti molto è scritto
in Java, il problema che i programmatori, per come hanno disposto le
cose, sono probabilmente dei tossicodipendenti, o dei bravi
oscuratori; senza installer e difficile ricostruire come lavora
quell'affare...

> Inoltre, prima di fare la dichiarazione a mano, ho provato a lanciarlo attraverso wine e secondo le mie prime prove funziona. Avrebbe senso da un punto di vista "libero" chiedere di fornire nelle istruzioni questa possibilità?
>
> Cordiali saluti
> Stefano

Wine è uno di quei software molto discussi all'interno della
comunità... c'è chi lo vede come un bene, chi come un male... io
personalmente non ho niente contro wine, ma se posso, evito di usarlo.

> --
> Stefano http://darchino.ch

Alexjan Carraturo
admin of