[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

saint at eng.it saint at eng.it
Thu Apr 16 10:08:24 CEST 2009

>>>>> "d" == dotcommon  <dotcommon at autistici.org> writes:

d> anticipo la risposta, che sta tutta in una parola: consapevolezza

Ottima esposizione.

d> ma se quel "qualcuno" NON ha quella consapevolezza, se installa
d> quella distribuzione completamente free perché fa geek o per "moda"
d> o cercando un sistema "open" che "mi funzioni bene tutto come
d> windows"... allora non sostituirà MAI l'hardware non libero e al
d> più sostituirà quella distro con una ubuntu, pronto a installare
d> qualsiasi altro software o plugin per far funzionare un giochino o
d> per vedere i filmati di youtube, pronto a usare openoffice e
d> salvare tutti i file come .doc e .xls, ...

Il mio  dubbio verso  Ubuntu è proprio  nella mancanza  della consape-
volezza.

Almeno  per quello  che mi  riguarda la  consapevolezza è  venuta dopo
l'uso.   I  tool della  GNU  esistono da  prima  del  kernel Linux,  e
guardacaso in dipartimento  li si faceva girare su  SunOS 4. All'epoca
la consapevolezza mancava, anzi -  comprendendola male - non si capiva
cosa volesse  questa licenza...  Poi  è arrivato il kernel,  ed allora
abbiamo  avuto Unix  sui  computer di  casa  (lo so,  non  è Unix  per
definizione ...   principalmente per  licenza) con più  flessibilità e
meno problemi di Minix.

Ed  è lì che  è cominciata  a nascere  la consapevolezza,  leggendo il
manifesto  del progetto  GNU,  un manifesto  le  cui uniche  posizioni
politiche sono su come si deve avere accesso al software.

Il problema  del manifeswto è che  è un documento  di un programmatore
che  parla ad  altri programmatori.  Mia mamma  dubito che  ne sarebbe
colpita come me...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"