[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Federico Bruni brunology at gmx.com
Tue Apr 14 22:31:22 CEST 2009

Matteo Giaccone wrote:
> ecco, qui volevo arrivare. Credete sia meglio scendere a compromessi
> come Ubuntu per iniziare gli utenti Windows a GNU/Linux oppure no? Io
> credo di s�.
Sono molto d'accordo con te.
Il grande scoglio è avvicinare le persone a GNU/Linux, convincerli che
possono fare su Linux quello che facevano su Windows..e magari qualcosa
di più.
Per far questo occorre una distro facile da usare e con una grossa
comunità alle spalle per avere il miglior supporto.

L'importante è che inizino a usare Linux (e a Ubuntu va riconosciuto il
merito di aver avvicinato tante persone grazie alla sua semplicità).

Ubuntu poi non crea effetti di rete o lock-in, non ti imprigiona per sempre.
Una volta diventati più esperti e consapevoli delle questioni relative
al Software Libero, è sempre possibile passare a una vera "free distro".
Io, ad esempio, ho iniziato con Ubuntu tre-quattro anni fa, e ora mi sto
interessando a gNewSense.

Invece la scelta di Facebook mi lascia più perplesso.. (se non altro
perché lì gli effetti di rete non sono secondari).
Mi sembra che la riflessione critica sui network services sia ancora un
po' acerba (e lo dico per primo a me stesso, che sto ancora cercando di
capire meglio i problemi e le alternative possibili) e la voce critica
non può che far bene.

http://matt.lee.name/
http://autonomo.us/2009/04/free-and-open-cloud-services/