[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

dotcommon dotcommon at autistici.org
Thu Apr 16 02:09:55 CEST 2009

Il giorno mar, 14/04/2009 alle 20.58 +0000, Matteo Giaccone ha scritto:
> intanto inizio ringraziandoti per aver risposto puntualmente a tutti :-)

grazie a te

[...]
> anche qui sei convincente, ora però una domanda.

anticipo la risposta, che sta tutta in una parola: consapevolezza

> Se io propongo a qualcuno una distribuzione completamente free e
> questa non dovesse connettersi a internet per driver mancanti o cose
> del genere (succede, tipo il mio computer...) come si può risolvere?

quel "qualcuno" è interessato al software libero ossia alle 4 libertà
come anche e soprattutto all'etica sociale del rispetto della libertà
degli utenti (che è qualcosa di molto più di un sw che funziona)?
ha (gli abbiamo dato) la consapevolezza di queste cose?

se sì, allora una buona soluzione esiste sempre...
quel "qualcuno" sarà pronto a sostituire quell'hardware con un altro
"libero"
o se non ha modo di farlo subito, sarà disposto a perdere qualche ora
per trovare un "trick" libero per far funzionare lo stesso
quell'hardware mantenendo quella distro completamente libera
oppure ancora, SE HA QUELLA CONSAPEVOLEZZA, potrà anche installare un
driver anche NON LIBERO su quella distro (ora quasi) completamente
libera ma non ci dormirà la notte (si fa per dire) ed appena possibile
sostituirà l'hardware per riavere un computer del tutto libero...

ma se quel "qualcuno" NON ha quella consapevolezza, se installa quella
distribuzione completamente free perché fa geek o per "moda" o cercando
un sistema "open" che "mi funzioni bene tutto come windows"... allora
non sostituirà MAI l'hardware non libero e al più sostituirà quella
distro con una ubuntu, pronto a installare qualsiasi altro software o
plugin per far funzionare un giochino o per vedere i filmati di youtube,
pronto a usare openoffice e salvare tutti i file come .doc e .xls, ...

non so se sono riuscito a spiegarmi... spero di sì

> Certo si potrebbe cambiando hardware, ma penso che il costo sia troppo
> elevato per molti, io ad esempio non posso permettermi di cambiare
> portatile...

beh... potrebbe non essere necessario cambiare tutto il portatile...
magari basta cambiare che so, la scheda wireless non-libera con una
libera, o con una wireless usb...

e il costo di un componente, di una periferica, oggi è difficilmente
molto elevato...

> Credo che in questi casi scendere a compromessi sia una
> cosa non necessariamente negativa... Insomma tra un sistema
> completamente chiuso e uno quasi completamente libero, sia preferibile
> la seconda,

se la domanda me la fai tu (che hai quella consapevolezza di cui
parlavo) allora sono d'accordo con te: buona la seconda

se invece la domanda me la fa un qualcuno che non ha niente di quella
consapevolezza, allora ti chiedo: che differenza fa rispetto al Software
Libero? una tacca in più sul cinturone di una qualche distro (pronta ad
essere cancellata al primo problema)?

ciao

alexus / dotcommon

--