[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Federico Bruni brunology at gmx.com
Wed Apr 15 13:15:07 CEST 2009

Paolo Di Febbo wrote:

> Buongiorno ragazzi,
> io mi trovo daccordo con Matteo, perch� sono senz'altro dell'opinione
> che per vivere appieno lo spirito del free software c'� bisogno di una
> distribuzione che non contribuisca a celare al suo interno pacchetti (o
> parti di pacchetto) closed-source e quindi a limitare a tutti gli
> effetti la libert� dell'utente, quasi come un sistema operativo
> completamente proprietario; per� in certi casi non � materialmente
> possibile - e per motivi economici, e per motivi fisici - togliere o
> cambiare una componente che necessita per forza di una libreria
> [...]
E' vero, però dovremmo anche comunicare un nuovo modo di porsi nei
confornti dell'hardware, altrimenti non usciremo mai da 'sto circolo
vizioso, no?

Acquistare hardware libero:
http://santecaserio.altervista.org/wordpress/?page_id=108

Per i nuovi utenti è una rottura dover pensare anche a queste cose (ecco
perché anche per me ubuntu è il male minore, chi invece già usa
GNU/Linux da tempo e ci tiene al rispetto della filosofia del Software
Libero dovrebbe sentirsi responsabile e cercare la massima coerenza).

Lo dico da utilizzatore di Ubuntu che si sta avvicinando a gNewSense.
Ciao,

Federico