[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Paolo Di Febbo popkiller at fsfe.org
Wed Apr 15 11:31:37 CEST 2009

Matteo Giaccone ha scritto:
> Se io propongo a qualcuno una distribuzione completamente free e
> questa non dovesse connettersi a internet per driver mancanti o cose
> del genere (succede, tipo il mio computer...) come si può risolvere?
> Certo si potrebbe cambiando hardware, ma penso che il costo sia troppo
> elevato per molti, io ad esempio non posso permettermi di cambiare
> portatile... Credo che in questi casi scendere a compromessi sia una
> cosa non necessariamente negativa... Insomma tra un sistema
> completamente chiuso e uno quasi completamente libero, sia preferibile
> [...]

Buongiorno ragazzi,
io mi trovo daccordo con Matteo, perché sono senz'altro dell'opinione
che per vivere appieno lo spirito del free software c'è bisogno di una
distribuzione che non contribuisca a celare al suo interno pacchetti (o
parti di pacchetto) closed-source e quindi a limitare a tutti gli
effetti la libertà dell'utente, quasi come un sistema operativo
completamente proprietario; però in certi casi non è materialmente
possibile - e per motivi economici, e per motivi fisici - togliere o
cambiare una componente che necessita per forza di una libreria
proprietaria. In questo caso che si deve fare? Non ho i soldi per
comprare una componente alternativa, o magari è necessaria per praticare
il lavoro che mi mantiene. Rimetto Windows? o installo su debian un paio
di pacchetti (il minimo indispensabile) per farmi continuare ad usare il PC?

--
------
-- Paolo Di Febbo