[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

dotcommon dotcommon at autistici.org
Tue Apr 14 18:36:22 CEST 2009

Il giorno mar, 14/04/2009 alle 12.58 +0200, saint at eng.it ha scritto:
> [...]
[...]

> Premesso che non  esiste la distribuzione perfetta, io  sono un utente
> Debian affezionato,  ma anche Debian  ogni tanto prende e  parte lungo
> percorsi lisergici.

concordo con te

permettimi di ricordare a chi legge che tra tutte le distribuzioni,
tutte imperfette, c'è ne sono alcune davvero libere ed altre no
e quelle libere sono (o almeno dovrebbero) essere queste:
http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

> [...]
>
> Per  uno Unix  madrelingua come  mia moglie  o il  sottoscritto, certe
> scelte di  Ubuntu sono  da scrotocefali -che  o usi Ubuntu  come hanno
> pensato  loro oppure  sono dolori  e sudore-,  mia mamma  delle scelte
> tecniche se  ne farebbe un baffo  (salvo che la manutenzione  al PC la
> fanno figlio e nuora).
>
> Ad Alexjan piace Slackware, a Serra Ubuntu. Non c' nulla di sbagliato
> in questo, al la delle battute  c' un posto per ogni distribuzione ed
> una distribuzione per ogni posto.
>
> Tenendo  ben  presente quali  sono  i  problemi,  tecnici o  meno,  di

concordo anche su questo... ma permettimi di aggiungere anche che tenere
presente quali sono i problemi, tecnici o  meno, di ciascuna
distribuzione non credo sia sufficiente:

da: http://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-the-point.it.html
<cite>
Quasi tutto il software open source è software libero; i due termini
descrivono all'incirca la stessa categoria di software. Ma si basano su
valori fondamentalmente diversi. L'open source è una metodologia di
sviluppo; il software libero è un movimento sociale. Per il movimento
per il software libero, il software libero è un imperativo etico, perché
soltanto il software libero rispetta la libertà degli utenti. Al
contrario la filosofia dell'open source pensa a come "migliorare" il
software soltanto da un punto di vista pratico. Dice che il software non
libero è una soluzione non ottimale. Per il movimento per il software
libero, tuttavia, il software non libero è un problema sociale e la
soluzione è passare al software libero.
</cite>

e, nel caso in questione (Ubuntu), stiamo parlando di una distribuzione
che presenta: blob non liberi nel kernel, firmware binari non
liberi, applicativi parzialmente non liberi (ad esempio i binari di
Firefox che includono "pezzi" non presenti nel sorgente libero),
applicativi che installano e/o suggeriscono l'uso di software e formati
non liberi (ad esempio Adobe Flash, MP3, ecc.)... insomma di una
distribuzione che sembra aver "dimenticato" molti degli "imperativi
etici" del software libero...

ecco fino a dove di può arrivare con certi compromessi:

Super Ubuntu: la distro pronta all'uso
http://www.ossblog.it/post/4615/super-ubuntu-la-distro-pronta-alluso

Super Ubuntu - Hacktolive.org
http://hacktolive.org/wiki/Super_Ubuntu

tanto vale che la smettiamo di prenderci in giro e passiamo tutti a
windows!

> E nessuna  "ringraziare e passi lunghi e ben distesi".

e ci mancherebbe :-)

> Tornando a quel catorcio di feisbuc.
>
> Non possiamo modificare le menti  di migliaia o milioni di persone, se
> non ricordo male c' una cosa chiamata "libert" di mezzo :) :) :).

giustissimo, mai detto di impedire a nessuno di usare fs (scusa, so che
non stai dicendo che ho detto questo, ma vorrei solo che fosse ben
chiaro per chi altro legge...)

mi pare solo che il fine (promuovere Ubuntu, che peraltro NON è libero)
non giustifichi il mezzo (facebook, che è la negazione di tante
libertà)...

cordialmente

alexus / dotcommon

--