[fsfe-it] getgnulinux

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Wed Sep 3 15:21:12 CEST 2008

Alexjan Carraturo ha scritto:

Premetto che sono in profondo disaccordo con te :)

[...]
> [...]
> allontanare dopo.... molte volte, le persone, come passano a
> GNU/Linux, soffrono un po' di abbandono.... si sentono spaesati, e la
> semplice installazione fatta ad arte, non è sufficiente....
>
> Bisogna creare degli ambienti a modi "help-desk", in cui utenti vecchi
> possono aiutare utenti nuovi, con mailing, chat, forum etc etc... con
> fsugitalia stiamo provando a fare una cosa del genere nel nostro
> forum, anche se ci mancano un po' di "risorse umane" per offrire un
> servizio completo. Inoltre i nuovi utenti, tendono ad essere un po'

IMHO la scarsezza di risorse umane si ha per un semplice motivo.

Aiutare i niubbi è spesso stancante, noioso, frustrante... insomma per
niente divertente.

E molti usano/sviluppano software libero perchè si divertono nel farlo :)

> pigri, e a volte manca la volontà di sperimentare dei pionieri linux
> di qualche anno fa. Bisognerebbe convogliare questi utenti su
> iniziative di questo tipo, e cercare di "dare entusiasmo"
> nell'utilizzo del software libero.

e lo è ancora di più (frustrante, noioso, ecc...) quando ci si trova di
fronte a gente che "vuole la pappa pronta" e pesta i piedi se non la
ottiene.

Trovo sia più utile far comprendere loro il fatto che non debbano
utilizzare software libero per fare un favore a noi, ma che al
contrario, chi crea/supporta software libero è li per fare un favore a
loro e quindi che è importante che loro *vogliano* usare software
libero, con tutti gli "sbattimenti" che questo richiede, come imparare
ad usare un software da linea di comando, se non esiste ancora una GUI
(o ad imparare un linguaggio di programmazione e crearla, se la si vuole)

> Forse sono un romantico, ma quando mi dissero la prima volta che in
> teoria avrei potuto modificarmi per filo e per segno il sistema
> operativo gnu (parliamo di diversi anni fa), ne fui esaltato ed
> entusiasta....

anche io, e mi sono interessato nella cosa.
Probabilmente se non avessimo dimostrato interesse e non avessimo
tentato di soddisfare questa nostra curiosità, oggi magari useremmo lo
stesso Linux, ma senza quella consapevolezza che solo l'esperienza
personale può darti.

> L'entusiasmo per la libertà secondo me è la chiave di volta del nostro
> movimento.... bisogna far tornare la gente ad appassionarsi per la
> libertà!!

Ok, ma se uno installa (che so) ubuntu e gli funziona tutto, tranne (che
so) l'audio, chiede su un forum e risolve il problema... come può
percepire la libertà che c'è dietro al software libero?

All'atto dell'aggiornamento,poi,avrà altri problemi, chiederà e
risolverà, nel migliore dei casi.

Nel peggiore non risolverà e arriverà alla conclusione che "'sta cosa è
una chiavica" e tornerà alle restrizioni di un ambiente proprietario :D

Insegnare a pescare sfama un'uomo per tutta la vita, regalare un pesce
lo sfama per un giorno ;)

bye,

--
Marco Bertorello