[fsfe-it] getgnulinux

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Wed Sep 3 15:37:36 CEST 2008

Beh, pluto fa un lavoro invidiabile (con fsugitalia abbiamo già avuto
modo di elogiare l'ottimo lavoro di Pluto su GnuVox, e personalmente
ammiro molto il loro lavoro), ma intendevo qualcosa di più
personale... non basta dare il pdf, per quanto possa essere fatto
bene... il pdf (o che per esso) è un mezzo, non il fine ultimo.

> Il qualche si riferisce al secolo scorso, vero ?

Tecnicamente si, è il secolo scorso... ma siamo nel 2008, quindi non è
poi passato così tanto tempo.

> La gente oramai parte con Windows, più raramente con Mac OS X.

Ahimè hai perfettamente ragione.

> Sono dei  sistemi che  partono e  fanno quel poco  che la  gente vuole
> fare. [Spesso  la gente non ha  bisogno di fare quello  che il sistema
> non permette di fare.]

Questo non vuol dire che non debbano farlo con del SL

> [...]
>
> Non puoi  far venire a qualcuno la  curiosità di esplorare. O  la ha o
> non la  ha. C'è  chi ha bisogno  di arrampicarsi  a mani nude,  chi ha
> bisogno  di  capire  come le  cose  funzionano  e  chi ha  bisogno  di
> contabilizzare   tutto   nella  sua   vita.   Sono   sono  esempi   di
> categorizzazioni.
>
> E allora ?
>
> Allora quello che si può fare  è far capire, ma senza atteggiamenti da
> revolucionarios, la  perdita di libertà  in cui incorrono.   É l'unica
> cosa, a parer mio, che può  spronare. Forse anche di più del vantaggio

Certo che la libertà è il valore più importante... il lato economico
è, e deve rimanere tale, secondario. Uno perchè per qualche oscuro
motivo, la gente se vede gratis pensa che vale meno, secondo perchè
non è software "freeware" ma "Free Software", che è ben diverso.

Ma è proprio questo che intendo... dobbiamo far appassionare per la
libertà.... e non è per essere dei rivoluzionari, ne per qualche
contorta passione politica; la libertà è un valore che dovrebbe essere
di tutti

> IMHO la scarsezza di risorse umane si ha per un semplice motivo.
>
> Aiutare i niubbi è spesso stancante, noioso, frustrante... insomma per
> niente divertente.
>
> E molti usano/sviluppano software libero perchè si divertono nel farlo :)

Noioso frustrante, stancante... a volte... ma sapessi la soddisfazione
di vedere qualcuno, che a suon di domande, dopo qualche anno è in
grado di fare per un altro quello che tu hai fatto per lui... vale
tutto lo sforzo. Certo, gli "allievi" bravi sono pochi, ma quei pochi
mi hanno dato grandi soddisfazioni, e adesso cercano di fare lo
stesso.
Vedere la conoscenza che passa e che evolve penso sia uno dei
significati profondi del FS

> e lo è ancora di più (frustrante, noioso, ecc...) quando ci si trova di
> fronte a gente che "vuole la pappa pronta" e pesta i piedi se non la
> ottiene.

Già lo è... ma per fortuna non sono tutti cosi (anche se per la
maggior parte dei casi hai ragione).

> Trovo sia più utile far comprendere loro il fatto che non debbano
> utilizzare software libero per fare un favore a noi, ma che al
> contrario, chi crea/supporta software libero è li per fare un favore a
> loro e quindi che è importante che loro *vogliano* usare software
> libero, con tutti gli "sbattimenti" che questo richiede, come imparare
> ad usare un software da linea di comando, se non esiste ancora una GUI
> (o ad imparare un linguaggio di programmazione e crearla, se la si vuole)

Il  vero punto della questione.

> anche io, e mi sono interessato nella cosa.
> Probabilmente se non avessimo dimostrato interesse e non avessimo
> tentato di soddisfare questa nostra curiosità, oggi magari useremmo lo
> stesso Linux, ma senza quella consapevolezza che solo l'esperienza
> personale può darti.

sacrosanto

> Ok, ma se uno installa (che so) ubuntu e gli funziona tutto, tranne (che
> so) l'audio, chiede su un forum e risolve il problema... come può
> percepire la libertà che c'è dietro al software libero?

Il discorso deve essere fatto a monte... deve prima capire il perchè
ha installato ubuntu (sinceramente, io preferisco altro), e cosa sta
installando.

> All'atto dell'aggiornamento,poi,avrà altri problemi, chiederà e
> risolverà, nel migliore dei casi.
>
> Nel peggiore non risolverà e arriverà alla conclusione che "'sta cosa è
> una chiavica" e tornerà alle restrizioni di un ambiente proprietario :D
>
> Insegnare a pescare sfama un'uomo per tutta la vita, regalare un pesce
> lo sfama per un giorno ;)
>
> bye,

Esatto... le persone che si sono sbattute ieri, devono insegnare ad
altri a sbattersi oggi... altrimenti non avrebbe senso fare tanto per
la divulgazione del SL. Scrivo qui, come su fsugitalia proprio per
cercare di dare indietro, parte di quell'aiuto che la comunità mi ha
dato per imparare tanti anni fa.

E come dicevo, la prima cosa che mi è stata insegnata, non è la bash,
ma perchè utilizzare software libero (non solo linux)

Alexjan Carraturo
admin of
Free Software Users Group Italia
http://www.fsugitalia.org