[fsfe-it] getgnulinux

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Wed Sep 3 13:42:49 CEST 2008

2008/9/3 Cristian Rigamonti <rigamonti at fsfeurope.org>:

> A questo mi capita di pensare spesso, sul come siano cambiate le esigenze del
> pubblico potenzialmente interessato al Software Libero, e come di conseguenza
> debbano adeguarsi le attività delle associazioni rispetto al passato anche
> recente (ho bazzicato i primi LUG nel 2000).
>
> E' un bel tema da discutere su questa lista, soprattutto con proposte per nuove
> attività di FSFE!

> Beh le dinamiche di mercato sul lato desktop sono molto lente e influenzate da
> parecchi fattori e ostacoli, non solo dalla semplice informazione sulle
> [...]

Vedi, è bene avvicinare la gente, ma ancora più importante e non farli
allontanare dopo.... molte volte, le persone, come passano a
GNU/Linux, soffrono un po' di abbandono.... si sentono spaesati, e la
semplice installazione fatta ad arte, non è sufficiente....

Bisogna creare degli ambienti a modi "help-desk", in cui utenti vecchi
possono aiutare utenti nuovi, con mailing, chat, forum etc etc... con
fsugitalia stiamo provando a fare una cosa del genere nel nostro
forum, anche se ci mancano un po' di "risorse umane" per offrire un
servizio completo. Inoltre i nuovi utenti, tendono ad essere un po'
pigri, e a volte manca la volontà di sperimentare dei pionieri linux
di qualche anno fa. Bisognerebbe convogliare questi utenti su
iniziative di questo tipo, e cercare di "dare entusiasmo"
nell'utilizzo del software libero.

Forse sono un romantico, ma quando mi dissero la prima volta che in
teoria avrei potuto modificarmi per filo e per segno il sistema
operativo gnu (parliamo di diversi anni fa), ne fui esaltato ed
entusiasta....

L'entusiasmo per la libertà secondo me è la chiave di volta del nostro
movimento.... bisogna far tornare la gente ad appassionarsi per la
libertà!!

--
Alexjan Carraturo