[fsfe-it] getgnulinux

Cristian Rigamonti rigamonti at fsfeurope.org
Wed Sep 3 13:16:54 CEST 2008

On Fri, Aug 29, 2008 at 03:00:23PM +0200, Alessandro Bottoni wrote:

> Tuttavia, posso dire che forse è un tema un po' superato?
>
> Già nel 2004 alcune delle principali riviste italiane di informatica (e
> non solo quelle devote a Linux) hanno iniziato a distribuire CD e
> libretti per spiegare agli utenti queste stesse cose.

A questo mi capita di pensare spesso, sul come siano cambiate le esigenze del
pubblico potenzialmente interessato al Software Libero, e come di conseguenza
debbano adeguarsi le attività delle associazioni rispetto al passato anche
recente (ho bazzicato i primi LUG nel 2000).

E' un bel tema da discutere su questa lista, soprattutto con proposte per nuove
attività di FSFE!

> Nonostante queesto, Linux resta sempre ancorato al suo 3% di
> penetrazione di mercato.
>
> Forse non è l'informazione che manca.

Beh le dinamiche di mercato sul lato desktop sono molto lente e influenzate da
parecchi fattori e ostacoli, non solo dalla semplice informazione sulle
alternative disponibili. Forse oltre all'informazione bisogna cercare di
lavorare in modo piu' specifico sulla motivazione nel superare questi ostacoli;
in questo senso le pagine web da cui è partita questa discussione mi sembravano
buone per attirare-motivare un certo tipo di pubblico.

Che tipo di altre azioni vedete come prioritarie in questo senso?

Cri

--
Gruppo di lavoro italiano      []      Free Software Foundation Europe
Partecipa!                   [][][]    http://fsfeurope.org/contribute