[fsfe-it] Smartcard [Era: Let's start up [Was: Saluti]]

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri at eng.it
Thu Jul 24 14:15:17 CEST 2008

DZ> driver non ne posso certo scrivere per le smartcard in oggetto ma:
DZ> 1) l'UE ha gia' deciso che cosi' fanno pieta' i driver le carte
DZ> andranno rifatte un di sfruttando altre procedure di interscambio
DZ> dati piu' sicure, e quindi driver FLOSS se ne potranno fare

Perdonami Diego, puoi riformulare la frase ? So che la mia richiesta è
una seccatura  e può sembrare  offensiva, ma ne avrei  bisogno, grazie
anticipatamente.

DZ> 2)
DZ> gia' oggi sfrutto i driver presenti per firmare ed autenticare
DZ> utenti: il sw floss della firma non e' ancora in pubblicazione, ma
DZ> lo sara' in gnu affero gpl 3.0

Potrebbe esserci un dual licensing con LGPL (per motivi tattici, a volte
sono i clienti che non vogliono la GPL...)

DZ> attualmente in termini di priorita', io vivo in quella procurata
DZ> da una marea di ministeri fanno software col culo, ne obbligano
DZ> l'uso, ma nel contempo non forniscono versione di questi
DZ> applicativi, per lo piu' in java, anche per linux (con trucchio o
DZ> fesserie varie).

E questo è un punto su cui a parer mio vale la pena investire energia.

E non poca, che so per certo  che almeno in un caso si poteva fare una
versione  GNU/Linux compatibile e  il cliente  (una PAL)  ma non  si è
voluto.

Per oggi chiudo qui...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"