[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Diego Zanga naarani at gmail.com
Thu Jul 24 12:32:48 CEST 2008

Il 24 luglio 2008 12.08, Alessandro Bottoni <alexbottoni at gmail.com> ha scritto:
> Gian Uberto Lauri ha scritto:
[..]
> Ad esempio, in pochi sanno che da qualche anno a questa parte, a seguito
> di una decisione arbitraria e molto discutibile del CNIPA, non è più
> tecnicamente possibile realizzare software Open Source con cui accedere
> agli strumenti digitali di identificazione come la Carta di Identità
> Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart Card di InfoCamere.
[..]
> Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Ritenete che sia un tema di
> interesse per FSFE?

driver non ne posso certo scrivere per le smartcard in oggetto ma:
1) l'UE ha gia' deciso che cosi' fanno pieta' i driver le carte
andranno rifatte
un di sfruttando altre procedure di interscambio dati piu' sicure, e quindi
driver FLOSS se ne potranno fare
2) gia' oggi sfrutto i driver presenti per firmare ed autenticare utenti:
il sw floss della firma non e' ancora in pubblicazione, ma lo sara' in gnu
affero gpl 3.0

attualmente in termini di priorita', io vivo in quella procurata da una marea
di ministeri fanno software col culo, ne obbligano l'uso, ma nel contempo
non forniscono versione di questi applicativi, per lo piu' in java, anche per
linux (con trucchio o fesserie varie).

cya
--
Diego Zanga