[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Alessandro Bottoni alexbottoni at gmail.com
Thu Jul 24 12:08:05 CEST 2008

Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Fioi,  sono un  fellow della  FSFE perch�  mi interessa,  e  molto, il
> software libero.   Le discussioni sulla politica le  faccio altrove, e
> comunque il  software libero � un  impegno mica da  poco, continuare a
> stare  sul  chi  vive per  poter  garantire  a  se  ed agli  altri  la
> possibilit� di scegliere che programmi usare.
>
> Io questa discussione la plonko qui.

OK, era solo un po' di "pastura" per vedere che pesci c'erano nello
stagno. Direi che ci siamo conosciuti e possiamo cominciare a parlare
d'altro.

Personalmente, credo che, come FSFE Italia, dovremmo concentrarci su un
paio di problemi tipicamente italiani e tipicamente legati alla solita
mentalità "chiusa" che contraddistingue il nostro paese.

Ad esempio, in pochi sanno che da qualche anno a questa parte, a seguito
di una decisione arbitraria e molto discutibile del CNIPA, non è più
tecnicamente possibile realizzare software Open Source con cui accedere
agli strumenti digitali di identificazione come la Carta di Identità
Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart Card di InfoCamere.

L'ho scoperto per caso l'anno scorso, rimettendo le mani a del software
che sfruttava questi strumenti. Per mancanza di tempo, non ho ancora
approfondito l'argomento ma mi sembrerebbe il caso di farlo.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Ritenete che sia un tema di
interesse per FSFE?

CU
--

Alessandro Bottoni
Website: http://www.alessandrobottoni.it/

"One resists the invasion of armies; one does not resist the invasion of
ideas"
      -- Victor Hugo