[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Giacomo Poderi giacomo.poderi at gmail.com
Wed Jul 23 15:17:03 CEST 2008

Flavio Filini ha scritto:
> [...]

Sono contrario principalmente per due motivi: il primo 'etico', il
secondo 'pragmatico',  e non so quale dei due mi dia più fastidio.

1) "impronte digitali per tutti" diventa una grossa manovra per coprire
quella ben più 'razziale' sulla quale l'UE ha già espresso `perplessità'

2) 3 (4?) anni fa, non si è stati in grado di far partire il progetto
"carte d'identità digitali". (Ho i miei dubbi che questo nuovo
'progetto' dia risultati migliori)

Mi sbilancio e faccio una previsione pessimistica.
1 e 2 mi fanno prevedere un archivio di impronte digitali, malamente
gestito e assolutamente incompleto.
Dove le uniche impronte raccolte saranno quelle delle minoranze o di
quei gruppi, a scapito dei quali il politico di turno potrà fare
propaganda per raccattare voto/consenso.

A seconda di come tirerà il vento, si potrà: chiedere più fondi per
terminare il progetto, o annunciare il suo smantellamento.
Intanto però le impronte digitali che si volevano raccogliere saranno
state prese.

0.2€
giacomo