[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri at eng.it
Wed Jul 23 15:35:47 CEST 2008

GP> Sono contrario principalmente per due motivi: il primo 'etico', il
GP> secondo 'pragmatico', e non so quale dei due mi dia più fastidio.

Belle obiezioni, basate su problemi pratici di mal'uso.

GP> 1) "impronte digitali per tutti" diventa una grossa manovra per
GP> coprire quella ben più 'razziale' sulla quale l'UE ha già espresso
GP> `perplessità'

Se l'impronta viene  messa sulla carta di identità  credo che si abbia
una raccolta  totale nel giro  di 5 anni,  che non è poi  questo tempo
lungo, conta  che comunque ogni  anno ci sarebbero  moltissimi giovani
che si fanno la prima carta di identità...

Il problema maggiore è la scocciatura per la persona alla raccolta.

A me  le impronte (tutte  le dita) le  presero alla visita di  leva, e
pulirsi dall'inchiostro nero dei timbri a secco fu una seccatura. Ci
vorrebbe uno scanner ottico.

GP> 2) 3 (4?) anni fa, non si è stati in grado di far partire il
GP> progetto "carte d'identità digitali". (Ho i miei dubbi che questo
GP> nuovo 'progetto' dia risultati migliori)

Ni.  In  Lombardia le  hanno  o hanno  qualcosa  di  simile a  livello
regionale.  Qui il  problema è a livello di  "disabilità digitale" per
la presenza di software in grado di usarla ma che gira su un solo S.O.

(Ma davvero nessun utente di SW libero Milanese ha provato a registrarsi
 come utente certificato nel sito del comune ???)

GP> Mi sbilancio e faccio una previsione pessimistica.  1 e 2 mi fanno
GP> prevedere un archivio di impronte digitali, malamente gestito e
GP> assolutamente incompleto.  Dove le uniche impronte raccolte
GP> saranno quelle delle minoranze o di quei gruppi, a scapito dei
GP> quali il politico di turno potrà fare propaganda per raccattare
GP> voto/consenso.

GP> A seconda di come tirerà il vento, si potrà: chiedere più fondi
GP> per terminare il progetto, o annunciare il suo smantellamento.
GP> Intanto però le impronte digitali che si volevano raccogliere
GP> saranno state prese.

La solita  italiana, non  possiamo garantire che  sia fatto  bene, non
facciamolo.

Io   non   sono    filogovernativo   (casomai   filo-opposizione)   ma
quest'atteggiamento  mi  sa  che  porta ad  immobilismo.  Bisognerebbe
iniziare a far fare vigilando, a parer mio.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"