[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Flavio Filini flavio at filini.org
Tue Jul 22 20:39:16 CEST 2008

Alessandro Bottoni ha scritto:
> Vedo che c'è un certo entusiasmo per la creazione di questa nuova
> mailing list. Provo allora a lanciare una prima discussione, giusto
> per cominciare a far due chiacchiere, conoscerci e vedere cosa
> possiamo fare insieme.
>
> Cosa ne pensate della trovata delle impronte digitali inserita in
> finanziaria?

Molto perplesso.
Temo che il collegamento più controllo più sicurezza sia molto diffuso.
Per esempio, una scuola di Verona, tre anni fa circa, aveva deciso di
mettere un rilevatore di impronte digitali al posto del cartellino
segnatempo.
A parte l'inutilità della cosa, sostituibile con un po' più di controllo
da parte del dirigente, nessuno aveva pensato a come proteggere
l'archivio delle impronte.
L'operazione è poi saltata, ma è sintomatica del clima: invece di
cercare soluzioni poco invasive, spesso banali, si riduce la privacy
delle persone.

> Come FSFE Italia, dovremmo prendere una posizione ufficiale/collettiva
> su questo tema? Quale posizione? In quale modo possiamo farci sentire
> dal resto del paese?

- Non saprei se rientra nello statuto di FSFEit
- (Se sì al punto precedente) voto per una posizione contraria
- Sui canali per diffondere le posizioni di FSFEit consiglierei d aprire
un dibattito a parte.
Scusate l'ignoranza: c'è qualcuno che si occupa di relazioni con la
stampa e i media in generale?

FlavioF