[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

Paolo Di Febbo popkiller at fsfe.org
Sun Aug 24 15:05:30 CEST 2008

Marco Ciampa ha scritto:
> Bisogna ricordarsi che:
>
>  - la copia di materiale (c) è anche contro il software libero
>  - la copia di materiale (c) favorisce il software proprietario
>  - la copia di materiale (c) favorisce l'inasprimento dei metodi di
>    controllo di Internet e limita la libertà di espressione

Su questo sono d'accordo.

Per il resto, secondo me il punto fondamentale della vicenda non e' il
discutere sulla presunta illegittimita' del sito/tracker, ma il fatto
che in questo modo viene introdotto in Italia un precedente di censura
di un sito, senza ragioni particolarmente giustificate.

Al di la' del fatto che TPB puo' facilitare la distribuzione di
materiale (c), questo non mi sembra un valido motivo per censurarlo e
bloccare completamente il traffico verso il sito. Sarebbe come bloccare
un programma di P2P (esempio banale, eMule) perche' /potrebbe/
facilitare la distribuzione illegale di contenuti multimediali. E si
possono fare mille altri esempi simili.

Non reagendo a questa situazione, facciamo passare l'accaduto e si
introduce un precedente di censura pericolosissimo, che giuridicamente
si puo' "riciclare" ogni volta che si vorra' censurare qualcosa di simile.

--
------
-- Paolo Di Febbo