[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

Flavio Filini flavio at filini.org
Sat Aug 23 12:38:47 CEST 2008

AO ha scritto:
> [...]

> che, incrociati con quelli in possesso degli ISP, consentono a questa
> associazione di identificare personalmente tutti gli utenti del sito, del tutto
> estranei alla indagine e vicende del procedimento bergamasco, con l'intento di
> poterli denunciare per presunte violazioni di copyright
>
> se quanto sopra corrisponde al vero, ProMusic + ISP (complice) commettono
> certamente un reato penale, comportandosi, a mio parere, in modo ben più grave
> rispetto al del tutto presunto comportamento illecito di thepiratebay.org

[...]

> mi associo alla tua richiesta: anche secondo me FSFE deve prendere posizione e/o
> mettere in campo una qualche iniziativa di peso!!!
>

> se anche è vero che c'è una legge che va rispettata, se anche è vero che il
> problema privacy e quello P2P/torrent non sono direttamente "materie" di FSFE,
> che si occupa di altro e non fa politica (e personalmente su tutte queste cose
> non la vedo così)...

Proprio sul rispetto della legge credo si dovrebbe insistere,
intendo rispetto della non solo per la parte che interessa alle case
discografiche e simili.

La tutela della privacy, dei diritti di espressione e di gestione delle
attività associative e private sono dei capisaldi che permette di al sw
libero di esistere. Il sw libero è anche un fenomeno sociale e va difeso
difendendo anche i diritti sociali e politici. IMHO

Ciao

Flavio