[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

Iron Bishop ironbishop at fsfe.org
Sat Aug 23 07:32:06 CEST 2008

> thepiratebay.org sta all'estero: di quali reati si interessa il magistrato? ci
> sono prove?

sai che mi è balenata in mente, tipo fulmine, la malsana idea che il
magistrato abbia considerato "prova" l'esistenza di Caronte? è un
software che usavano su Colombo-BT per effettuare gli "export" dei
torrent, il che significa pubblicizzare la loro esistenza in altri
tracker (tra cui thepiratebay, isohunt, eccetera) per fare in modo che
gli utenti di quei tracker conoscano Colombo e vadano sul sito... ma è
un'idea malsana! c'erano decine di tracker in quella lista, mica solo
thepiratebay!

in effetti (sarò pessimista) sono convinto sia più probabile, sebbene
difficilmente dimostrabile, un qualche accordo tra industria
dell'intrattenimento e politica/polizia/magistratura (sì, lo so, "I want
to believe" ecc ecc).

> - thepiratebay.org (dimmi se sbaglio) non fa altro che presentare raccolte
> strutturate di link torrent (compresi, soprattutto, link a ISO di distribuzioni
> GNU/Linux, software libero, materiale scientifico libero, ecc.), senza
> distribuire direttamente un bel nulla: dove sta la violazione del copyright?

Non c'è violazione, a meno che i gestori della baia facciano di persona
le release. Devo purtroppo correggerti sul termine "soprattutto".

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore