[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

AO alexus.fs at gmail.com
Fri Aug 22 19:26:21 CEST 2008

ciao!

Alessandro Bottoni ha scritto:
> Sono sicuro che siete al corrente del blocco messo in atto dagli ISP
> italiani, su ordine di un Magistrato di Bergamo, nei confronti di
> ThePirateBay.

si, ho presente...

se non sbaglio:

1) un magistrato di bergamo indaga su colombo-bt.org per violazione del copyright

vabbé... evito di annoiarvi riguardo la mia posizione personale nei confronti
del copyright e della nostra normativa in materia...

2) presso una società di videonoleggio vengono sequestrati circa 700 DVD
duplicati "illegalmente"...

la legge quella è... non commento...

3) nei computer di alcune persone e in altro materiale sequestrato si trovano, a
detta della GdF, le prove di attività illecite in violazione del copyright
realizzate attraverso colombo-bt.org

come sopra: la legge quella è... non commento...

4) tre persone vengono denunciate per violazione del diritto d'autore

non resisto: scaricare un mp3 è reato penale, invece falsificare un bilancio e
mandare sul lastrico migliaia di pensionati è un illecito amministrativo... sic!

5) su disposizione del magistrato, a fine luglio la GdF chiude colombo-bt.org

come sopra: la legge quella è... non commento...

6) a seguito dell'indagine, il 10 agosto, il magistrato dispone anche la
chiusura di thepiratebay.org

adesso però i conti non tornano:
- thepiratebay.org sta all'estero: di quali reati si interessa il magistrato? ci
sono prove?
- thepiratebay.org (dimmi se sbaglio) non fa altro che presentare raccolte
strutturate di link torrent (compresi, soprattutto, link a ISO di distribuzioni
GNU/Linux, software libero, materiale scientifico libero, ecc.), senza
distribuire direttamente un bel nulla: dove sta la violazione del copyright?

7) nel chiudere thepiratebay.org, qualcuno (eccedendo l’ordine del giudice) ha
fatto in modo che i tentativi degli utenti di connettersi a thepiratebay.org
vengano indirizzati all'IP 217.144.82.26 che:
- è associato a server localizzati all'estero (in Inghilterra)
- non è gestito da Italiani
- è di una nota "organizzazione" (ProMusic, coalizione dei discografici per la
tutela di marchi e copyright) che si preoccupa di denunciare i naviganti per
violazione di copyright:
    217.144.82.26 resolves to “www.pro-music.org”

e qui viene il bello!!!

se quanto sopra corrisponde al vero, vuol dire che un’associazione privata
(ProMusic), estranea alla giurisdizione italiana, raccoglie dati di navigazione
che, incrociati con quelli in possesso degli ISP, consentono a questa
associazione di identificare personalmente tutti gli utenti del sito, del tutto
estranei alla indagine e vicende del procedimento bergamasco, con l'intento di
poterli denunciare per presunte violazioni di copyright

se quanto sopra corrisponde al vero, ProMusic + ISP (complice) commettono
certamente un reato penale, comportandosi, a mio parere, in modo ben più grave
rispetto al del tutto presunto comportamento illecito di thepiratebay.org

se quanto sopra corrisponde al vero, il magistrato bergamasco che non
perseguisse ProMusic + ISP, commette a sua volta un reato stante
l'obbligatorietà dell'azione penale

queste sono cose GRAVISSIME!!!

> Come membro di FSFE, mi domando se questa organizzazione abbia
> intenzione di prendere una posizione su questo punto e/o di mettere in
> campo qualche iniziativa.

spero bene di si!!!
e che la presa di posizione sia forte e ferma!!!
e che l'iniziativa sia forte e ferma!!!

> Personalmente, credo che il blocco che è stato imposto a ThePirateBay
> ricordi molto da vicino (anche se in modo meno grave e condotto con
> tecniche diverse) ciò che sta avvendendo negli USA nel caso
> Comcast/Sandvine contro BitTorrent.

per quanto ricordo della cosa, sembrano abbastanza simili

> Negli usa c'è stata una vera sollevazione popolare contro la politioca
> di traffic shaping di Comcast (ed altri provider) contro BitTorrent.

ma qui siamo in italia, paese di artisti, navigatori e... pecoroni con
inclinazione al servilismo...

> Noi che vogliamo fare?

mi associo alla tua richiesta: anche secondo me FSFE deve prendere posizione e/o
mettere in campo una qualche iniziativa di peso!!!

se anche è vero che c'è una legge che va rispettata, se anche è vero che il
problema privacy e quello P2P/torrent non sono direttamente "materie" di FSFE,
che si occupa di altro e non fa politica (e personalmente su tutte queste cose
non la vedo così)...

D: FSFE si occupa di sw libero?
R: ...

D: i fatti in questione rientrano in un ampio tentativo di bloccare il P2P e
torrent, sistemi con cui si accede (anche) a distribuzioni GNU/Linux, software
libero, materiale scientifico libero, ecc.?
R: ...

D: scaricare
'debian-40r4a-i386-CD-1.iso.torrent' o
'http://www.sorbaioli.org/projects/freedom/freedom_windows.iso'
è fare politica?

se le risposte a queste domande sono tutte dei SI, perché mai FSFE non dovrebbe
impegnarsi su queste questioni?

saluti
alexus

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>