[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri at eng.it
Wed Aug 20 17:39:36 CEST 2008

AB> Questa è appunto la posizione politica e strategica del Partito
AB> Pirata, di cui sono segretario

Peccato che il nome, già  usato da chi voleva scopiazzare allegramente
mi abbia condizionato anni orsono  a mettermi sul chi vive quando vedo
il termine "pirata".

AB> Non è solo questo il punto. Ci sono molti problemi che non si
AB> possono affrontare in questo modo: - rendere accessibile i
AB> materiali che sono sotto copyright ma che nessuno vuole più
AB> pubblicare perché non sono più remunerativi

Vero, dimenticavo  questo punto col  quale peraltro mi  sono scontrato
personalmnete  relativamente  alla traduzione  italiana  di "The  Unix
programming environment" che, sebbene datato, è un ottimo testo.

> [...]
AB> dell'autore per i libri!)  - rendere accessibili i materiali ai
AB> non vedenti (audiolibri) - rendere accessibili a tutti,
AB> gratuitamente ed in tempi brevi, i testi che si dimostrano
AB> fondamentali per lo sviluppo culturale umano (ne suggerisco uno:
AB> "L'origine delle specie" di Darwin, rimasto coperto da copyright
AB> fino al 1952, cioè dopo la fine della prima e della seconda guerra
AB> mondiale, in piena guerra fredda!)  - rendere fruibili questi
AB> media con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione
AB> (Internet) senza assurde barriere legali

Indubbiamente è un argomento che abbisogna di riforme e non quelle che
propongono vari membri di IFPI.

AB> Nel caso di ThePirateBay sono successe alcune cose gravissime: 1)
AB> Si è perseguito per un reato il titolare di un sito che opera
AB> (come privato cittadino) in un paese dove questa azione non è un
AB> reato.  Oltretutto, esiste una normativa comunitaria che riconosce
AB> a questo cittadino il diritto di attraversare le frontiere ed
AB> operare liberamente ovunque all'interno della comunità europea.

Oh, qui  si parla di  patate molto bollenti. Abbiamo  una legislazione
chiaramente  nata quando una  rete metallica  bastava a  delimitare un
confine.

La cosa  va risolta e  va risolta a  vantaggio dei cittadini e  non di
alcune corporazioni che rappresentano una parte minima o nulla (RIAA è
una gang di extracomunitari avidi :) ) degli stessi.

AB> 2) A questa persona non è stato comunicato nulla. Gli hanno
AB> bloccato il sito e lo hanno iscritto nel registro degli indagati
AB> in Italia senza nemmeno curarsi di avvertirlo per e-mail

Evidentemente ai non politici niente avviso di garanzia ;)

AB> 3)
AB> Nonostante il mandato non lo prescriva, alcuni ISP hanno rediretto
AB> il traffico da ThePirateBay.org al sito dell'associazione che le
AB> ha fatto causa (IFPI), consentendole di memorizzare gli IP delle
AB> persone interessate a ThePirateBay.

Scusate, ma da quando un organizzazione privata in virtù del fatto che
ha tanti soldi che non sa più in che banche metterli - o che ne riceve
in abbondanza dalle organizzazioni appena citate, può sostituirsi alle
forze dell'ordine per le indagini ?

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"