[fsfe-it] DDL 2484

al3xu5 / dotcommon dotcommon at autistici.org
Tue Jun 27 00:00:12 CEST 2017

Il giorno lunedì 26/06/2017 15:46:38 +0200
Michele <puster at fsfe.org> ha scritto:

> Una posizione specificatamente sul DDL 2484 non c'è, ma tra gli
> obbiettivi politici di FSFE c'è la cd. "device sovereignty" che implica
> il diritto degli utenti di installare e rimuovere software liberamente e
> in questo è in linea con l'art.4 della proposta di legge.[1]

Ciao

A me non sembra esattamente così...

L'art.4 reca:

"Gli utenti hanno il diritto di disinstallare software e di rimuovere contenuti
che non siano di loro interesse dai propri dispositivi, *salvo che tali software
siano previsti come obbligatori da norme imperative o siano essenziali per
l'operatività o per la sicurezza del dispositivo, delle reti pubbliche di
comunicazioni alle quali si connette o dei dati gestiti dal dispositivo. È
comunque vietata ogni disinstallazione effettuata al solo fine di consentire al
dispositivo di funzionare in violazione di norme imperative.*"

In sostanza, il divieto di disinstallare software e/o contenuti c'è eccome se
solo previsto da una qualsiasi "norma imperativa" o per fatto (?) di essere
"essenziali per l'operatività o per la sicurezza del dispositivo": fattispecie
decisamente vaghe, ampie e che si prestano ad arbitrio...

E ciò che una norma qualifica con "salvo che" diventa sistematicamente la
regola... altro che diritto di installare e rimuovere a piacimento!

Si tratta quindi, a mio parere, di una proposta di legge PESSIMA che apre
(conferma) scenari MOLTO preoccupanti.

A.

--
al3xu5 / dotcommon
Say NO to copyright, patents, trademarks and any industrial design restrictions.