[fsfe-it] Team per la Trasformazione Digitale del governo italiano

Alessandro Rubini rubini-list at gnudd.com
Wed Oct 5 15:19:48 CEST 2016

Christian:
> è possibile lo scorso febbraio abbiate letto della nomina di Diego
> Piacentini a “Commissario Straordinario per l’attuazione dell'Agenda
> Digitale”[1].

SI, e` possibile. Avevo anche scritto sul mio blog, inattivo da allora.

Ti ringrazio per questa segnalazione, e chiedo scusa per il ritardo
di questa risposta.  Ho letto subito quanto segnalato, su cui altri
mi hanno chiesto un parere (informale, niente di pubblico).

> Credo che sia molto importante che queste posizioni siano diffuse su
> questi canali perché ritengo sia fondamentale che queste posizioni
> siano occupate da persone che conoscano il software libero e i suoi
> principi.

Vero. Purtroppo temo che non siano facilmente occupabili.  Ho guardato
seriamente, perche` potrei recuperare un po' di tempo se servisse, ma
si tratta di incarichi a tempo pieno e di altissimo livello, su roma.
I nostri di altissimo livello, che ci sono, sono impegnati nel loro
lavoro, non possono certo lasciare tutto per andare a roma.  Certo il
compenso e` congruo (temevo cercassero solo lavoratori aggratis, cosa
che permette solo ai lobbisti di entrare), ma finisce che a posizioni
cosi` possono concorrere solo i vari amministratori gia` invischiati
nella politica.

> Le posizioni aperte non parlano in particolare di software libero (ma
> solo di "software open source"),

Che comunque e` gia` una cosa positiva.  In generale le cose che trovo
scritte sembrano buone, poi chiaramente la realta` supera spesso la
fantasia.

> Penso che se questo team fosse composto da persone che hanno a cuore
> il software libero allora sarebbe meglio per tutti.

Qui come dappertutto (si, qui di piu`, lo ammetto).  Hai qualche nome
da fare in particolare?

Rinnovo le scuse per il ritardo, ma oltre ai casini col lavoro
(SIRENFUC) in questi giorni ho organizzato la logistica dell'assemblea
annuale di FSFEurope.  Siamo sul lago d'iseo, e sabato sera siamo a
cena con la comunita` locale, a Lovere. Chi vuole partecipare e`
pregato di farmelo sapere, che aggiorno i numeri per la prenotazione
(si, lo so, lovere non e` raggiungibilissima e sabato c'e` anche la
risottata dei mantovani, ma se qualcuno che legge qui vuole passare,
il posto c'e`).

/alessandro, membro di fsfe, dimissionario dalla vicepresidenza