[fsfe-it] Ma è normale?

Marco Solieri soujak at xt3.it
Thu Jun 20 16:51:50 CEST 2013

On Wednesday 29 May 2013 12:38:08 Gian Uberto Lauri wrote:
> Ma vi pare normale?  Non è forse il caso di suggerire  alla Gabanelli di
> indagare sul perché la RAI tagli fuori una fetta degli abbonati?

No, non è affatto normale. Concordo pienamente con l'esigenza di chiedere
un miglioramento delle tecnologie usate da RAI. Anni or sono provai,
invano, a scrivere una mail per segnalare il problema.

Sono con lei, Gian Uberto. Più che fare protesta, potremmo elaborare
qualche proposta concreta, reperire i recapiti dei responsabili del
servizio e sottoporgli una riflessione.

> È abbastanza stabile e sopratutto è uno standard del W3? Che con HTML5
> tornano le manovre  che si videro anni  e anni fa con  Tizio che mette
> questo e Caio che mette quello nel suo browser.

Temo che Lauri abbia ragione sull'immaturità e la mutevolezza di HTML5. È
un buon piano B.

Infatti, una soluzione molto più semplice e che farebbe felici anche altri
al di fuori del mondo del software libero è quella di pubblicare nelle
pagine con contenuti multimediali, nelle vicinanze del lettore SilverLight,
un bell'elenco con i collegamenti HTTP ai file, facilmente utilizzabili su
un lettore multimediale esterno. Fra l'altro quasi sempre RAI rende già
disponibili i media in diversi formati contenitori (MP4, WMV, H264, M3U8) i
cui URL non solo soltanto utilizzati misteriosamente dal lettore
Silverlight, ma sono esplicitati come attributo "videourl" in vari oggetti
meta nel HTML delle pagine web. Insomma, la fatica da parte loro sarebbe
minima.

Colgo l'occasione per consigliare a tutti, come /workaround/, di andare a
cercare l'URL del video e di darlo in pasto al vostro lettore esterno
preferito, quasi certamente più performante di quelli Silverlight o Flash
cui troppo spesso siamo costretti.

--
Marco Solieri