[fsfe-it] bando microsoft... e la concorrenza? e la crisi?

Flavio Filini flavio at filini.org
Sun May 20 21:53:19 CEST 2012

Il 20/05/2012 14:13, Marco Cecchetti ha scritto:

> Si continua a fare orecchie da mercante... spesso a diversi livelli.
> Le manifestazioni di interesse per il software libero nella PA ci
> sono, ma, secondo me,
> spesso questo interesse e stimolo manca anche da parte degli utenti
> finali.
> Ad esempio, sarebbe interessante sentire di un'organizzazione
> sindacale che abbia proposto l'utilizzo
> di Ubuntu come software desktop presso un ente per ridurre i costi a
> beneficio di quelli sul personale.
>
> saluti,
> MC
> [...]

In piccolo, ho provato io in alcune contrattazioni di scuola. La
proposta che faccio (quando si presenta l'occasione) è di adottare sw
libero e dividere il risparmio a metà tra l'amministrazione e il
personale che deve aggiornarsi per usare i nuovi sw.
Finora risultati zero, su una ventina di casi :-(
L'idea però è molto personale, a livello di sindacati scuola che conosco
la sensibilità al sw libero è come nella media dei lavoratori che
rappresentano: bassa.

Ciao

Flavio