[fsfe-it] [Progetti] concorso docenti - competenze digitali

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Thu Dec 6 20:27:16 CET 2012

Il giorno 06/dic/2012 20:13, "pierpiggi" <pierpiggi at gmail.com> ha scritto:

> Ciao
>
> Allora, riassumendo le varie risposte avute:
>
> 1) Raccogliamo firme solo di associazioni/gruppi/communities. Raccogliere
firme di singoli diventa oneroso in termini di tempo ed ernergie (e non
abbiamo né l'uno né le altre). Qualche contrario?

Per me ok

> 2) Io approvo l'idea del comunicato congiunto proposta da Alessandro. In
AsSoli abbiamo una mailing list di giornalisti a cui spedire  e credo che
tra AsSoli, FSFE, ILS, FSUG, LIbreItalia, Wikimedia dovremmo riuscire a
raggiungere un esteso numero di mezzi di comunicazione.
> Propongo di fare il comunicato congiunto delle associazioni/comunità
firmatarie a nome anche di tutte le altre sottoscriventi. Che dite?

Per FSUGItalia é ok.

> 3) Ho sentito Marco (Ciurcina) oggi, il quale suggerisce che sia un
presidente (potrebbe essere Renzo Davoli?) a nome di tutti o che siano i
presidenti delle associazioni firmatarie a firmare con il proprio nome  la
lettera al ministro. La lettera va inviata per raccomandata (previo inoltro
immediato via fax o mail) oppure via pec. Contestualmente si fa uscire il
comunicato congiunto. Cosa dite?

D'accordissimo su Renzo come "primo firmatario", ed anche sul comunicato
congiunto.

> 4) Sempre Marco suggerisce di non aspettare oltre lunedì prossimo (il 10)
per la spedizione, perché il fine settimana è il momento in cui riusciremo
ad avere più attività nella raccolta adesioni, poi tutti torneremo ai
nostri  lavori e faremo gran poco.  Mi sembra una osservazione sensata che
approvo, dati anche i tempi estremamente ravvicinati con il concorso e la
necessità di stringere i tempi.

Su questo non saprei, ma per esperienza ho visto che molti il weekend
stanno lontani dalla e-mail.
Forse il lunedí sarebbe meglio. Ma é solo la mia impressione.

> Se non avete obiezioni, domani sera (il 7 come già deciso) chiudiamo il
testo (scriverò una mail di conferma a chi ha firmato/sottoscritto, in modo
che eventuali modifiche apportate fino all'ultimo siano approvate da
tutti). Sabato e domenica ci attiviamo con i nostri contatti e lunedì
spediamo.
> Chiedo: Renzo sei disponibile a firmare e spedire tramite raccomandata o
pec la lettera lunedì?

> saluti
>
> Piergiovanna

Ok.
Alexjan.

rapidità, e coinvolgere individui richiede un periodo più o meno lungo (ma
di almeno qualche giorno o settimana) in cui la petizione è aperta. Secondo
me possiamo partire con le organizzazioni, e poi nel caso, una volta
inviata la lettera, coinvolgere anche le persone. Ma in quel caso occorre
rispondere alle domande 1) chi si occupa del coordinamento 2) quale
strumento informatico utilizziamo 3) che strategia adottiamo per la
comunicazione.

perché se inviamo alla persona sbagliata viene tutto cestinato. Potremmo
inviare un comunicato stampa congiunto.