[fsfe-it] [Progetti] concorso docenti - competenze digitali

Alessandro Polvani alessandro.polvani at fsfe.org
Thu Dec 6 10:08:16 CET 2012

Il 05/12/2012 21:34, pierpiggi ha scritto:
> Ringrazio chi ha letto la bozza e proposto modifiche. Invio questa mail
> ai firmatari della lettera (per Wikimedia e per FsugItalia ho il
> contatto di Alexian e di Cristian, in caso girate voi la mail alla
> vostra lista se lo ritenete opportuno).
> In calce alla lettera trovate l'elenco dei firmatari aggiornato. Ho
> aggiunto Gfoss.it  (su specifica richiesta). L'elenco prevede un nome di
> persona di riferimento per l'associazione/comunità, vi prego di
> integrare le informazioni mancanti.

Perfetto!

> Per la raccolta firme:
> 1) Io ho un indirizzario di associazioni, pensavo di prendere contatto
> una volta revisionato il testo e pensavo che ognuno di noi potrebbe fare
> altrettanto con i propri contatti. Lascerei come firmatari le
> associazioni che hanno collaborato alla stesura, metterei tra gli
> aderenti tutti gli altri, cosa ne pensate? O facciamo una lista unica?
> 2) mi viene chiesto se possono partecipare anche singole persone: cosa
> ne pensate? Inseriamo in calce due sessioni:
> associazioni-gruppi-community / persone ? vanno valutati pro e contro...

Per le persone potrebbe essere complicato. Secondo me occorre agire con
rapidità, e coinvolgere individui richiede un periodo più o meno lungo
(ma di almeno qualche giorno o settimana) in cui la petizione è aperta.
Secondo me possiamo partire con le organizzazioni, e poi nel caso, una
volta inviata la lettera, coinvolgere anche le persone. Ma in quel caso
occorre rispondere alle domande 1) chi si occupa del coordinamento 2)
quale strumento informatico utilizziamo 3) che strategia adottiamo per
la comunicazione.

.

> Sono graditi suggerimenti per la spedizione al ministro e la
> pubblicazione. Credo che un quotidiano nazionale possa essere un buono
> strumento per raggiungere anche chi è fuori dal nostro giro. Avete idee?

l'individuazione di un target è la fase più importante e delicata,
perché se inviamo alla persona sbagliata viene tutto cestinato. Potremmo
inviare un comunicato stampa congiunto.

> Domani sera forse potremmo pensare di chiudere la revisione,  il 7
> discutere eventuali variazioni proposte e organizzare la raccolta
> firme.  Ok?

sì, bello.

Ciao,

Alessandro