[fsfe-it] Progetto Media Library Toscana

al3xu5 / dotcommon dotcommon at autistici.org
Thu Aug 30 13:20:34 CEST 2012

Il giorno giovedì 30/08/2012 12:10:45 CEST
Cristian Consonni <kikkocristian at gmail.com> ha scritto:

> Non so se in Toscana funzioni come in Lombardia (ma credo di sì, dato
> che mi pare sia un progetto nazionale), ma grazie ad un accordo con la
> SIAE il sito di MLoL (Media Library on Line) permette anche di
> scaricare legalmente e gratuitamente un certo di numero di opere
> coperte da diritto d'autore ogni mese. [...]

beh... tutte le opere sono coperte da "diritto" d'autore, quello che cambia è
la licenza...
e allora:
- perché "restringere" l'accesso richiedendo una registrazione *anche* per le
  opere con licenza copyleft?
- in ogni caso, perché tracciare i cittadini che vogliono accedere a
  documentazioni pubbliche? cosa c'entra questo con il "diritto" d'autore?

> Anche qui, alcuni degli ebook/file ecc. scaricabili hanno il DRM,
> altri no. Dipende da cosa ha scelto la casa editrice.

cioé... i soldi sono pubblici, ma chi decide è un privato?

> I DRM non ci piacciono, quindi dovremmo fare presente questa cosa.

i DRM su documentazioni pubbliche e/o pagate con soldi pubblici sono
illegittimi/illegali...

> Al netto di alcuni limiti (che sono dovuti alle case editrici e al
> sistema del copyright) il sistema mi pare buono,

scusa ma a me sembra PESSIMO: sono soldi pubblici, per cui non ci
deve essere nessuna limitazione di accesso (registrazione, tracciamento) e di
fruizione (formati proprietari, DRM ecc.)

> inoltre posso dire
> che i bibliotecari sono tra le persone più sensibili ai temi
> dell'accesso alla conoscenza, degli standard aperti e del software
> libero (insomma, cercano di preservare e diffondere la conoscenza
> dall'inizio della civiltà).

mah... ho esperienze diverse: nel migliore dei casi se ne fregano...
e comunque, sensibili o no che siano, ci si deve affidare alla buona volontà dei
singoli bibliotecari?

saluti cordiali
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
Public GPG/PGP key block
ID:           1024D/11C70137
Fingerprint:  60F1 B550 3A95 7901 F410  D484 82E7 5377 11C7 0137
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]