[fsfe-it] script pdf - lettore proprietario

Nicola Bignami nicola at kernel-panic.no-ip.net
Sun Aug 26 17:16:50 CEST 2012

Il 26/08/2012 16:55, Cristian Consonni ha scritto:
> Ok, capisco, hai ragione.
> D'altro canto c'è da dire che io non ho nemmeno guardato se fosse
> possibile installare Adobe reader ché non ho alcuna intenzione di
> installarlo (perché è software proprietario e ho vari altri programmi
> per leggere i PDF che funzionano bene sul mio sistema).

Io mi sono fidato di quello che e' stato detto in lista. Il reader di
Adobe l'ho installato soltanto oggi per testare il documento del garante
dopo aver ricevuto il messaggio di Roberto Guido che ho inoltrato (e
confermo che anche su ArchLinux funziona). Ovviamente il detto reader
l'ho gia' rimosso in quanto preferisco il reader libero che uso
abitualmente.

> L'errore va corretto, ma non credo che sminuisca il senso della nostra
> lettera, anzi.

Appunto, non sminuisce affatto il significato della lettera: ci
risparmia una brutta figura derivata da una dichiarazione mendace.
Il fatto che il reader di Adobe per GNU/Linux legga correttamente il
modulo e' ininfluente: il punto e' che devono poterlo fare anche i
reader liberi che supportano gli standard e che la pubblica
amministrazione non obblighi i cittadini a soluzioni proprietarie e/o
monopolistiche (a pagamento o gratuite che siano). D'altronde, la
possibilita' tecnica di produrre un documento analogo con strumenti
liberi c'e'...