[fsfe-it] Software Libero, patrimonio dell'umanità by UNESCO?

Andrea Brugiolo zagor at fsfe.org
Thu May 19 18:42:38 CEST 2011

On Mon, May 16, 2011 at 08:00:05PM +0200, Antonio Esposito wrote:
> Cercando in rete, ho scoperto di un'iniziativa[1] del 2003 che
> consisteva nel far riconoscere il Software Libero come patrimonio
> dell'umanità da parte dell'UNESCO. Purtroppo, non ho ben capito se
> la proposta sia andata in porto o meno.
>
> Qualcuno ne sa qualcosa di più?
>
> Sul sito di FSFE ho trovato questo[2].
>
> Saluti,
> Antonio
>
> ---
> [1] http://punto-informatico.it/271392/PI/News/software-libero-patrimonio-dell-umanita.aspx
> [2] http://fsfe.org/projects/mankind/done.en.html

Non so se puo' essere utile ricordarlo qui ma, sempre nel 2003, il
Software Libero ricevette un riconoscimento dalla Federazione Mondiale
delle Associazioni Centri e Club UNESCO (FMACU/WFUCA), nell'ambito
dell'Operazione "Amici dei Tesori del Mondo" (Friends of the World
Treasures): vedete la pagina
http://www.fwtunesco.org/?FWT_ATM_Treasure_List

Il riconoscimento venne attribuito durante il VI Convegno Mondiale
della WFUCA tenutosi a Cipro il 5-10 settembre 2003 e fu annunciato in
Italia durante il Linux Day [1] e comunicato per conoscenza a Richard
Stallman.

La lista dei "Tesori del Mondo" FMACU/UNESCO e` un elenco meno
importante rispetto ai "Patrimoni dell'Umanita`" UNESCO ma ha una sua
connotazione: molto in breve, tutti i "Tesori", tra le altre cose, si
devono caratterizzare per essere collegati ad una comunita` ad essi
"locale" che se ne occupa. E' una connotazione di norma legata al
territorio in senso fisico, per i Tesori materiali, che per il
Software Libero e` stata traslata, sul piano immateriale della rete,
ad abbracciare la "comunita`" del Software Libero del mondo intero.

Nel 2007, in occasione del PLUTO Meeting, e` stata consegnata a
Richard Stallman una pergamena da Francesco Piva, il Segretario
Generale della Comunita` per le Libere Attivita` Culturali,
organizzazione con sede in Padova a cui fu affidata nel 1993, assieme
al Club UNESCO di Padova, la gestione della Segreteria della succitata
Operazione FWT per conto della FMACU.

A margine aggiungo che di questo riconoscimento purtroppo non ho
trovato notizia sul sito della FMACU ne' sulle pagine di unesco.org
(io almeno non ho trovato nulla fino a quando ho cercato, un paio di
anni fa). Un paio di anni fa ho contattato quello che nel 2003 era il
Segretario Generale della FMACU ma, nonostante sia riuscito a parlare
con lui piu` volte e ad ottenere conferme verbali, non sono riuscito
ad ottenere suo tramite il riscontro cartaceo che chiedevo ne' ad
avere informazione di un url sul dominio unesco.org che riporti la
notizia del riconoscimento.

Mi fermo qui ma se volete sono disponibile per approfondimenti e altre
informazioni, se lo considerate utile.

Ciao

Andrea

[1] http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-announce-it/2003-November/000002.html