[fsfe-it] Il software libero entra nella PA

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Thu Dec 15 11:11:29 CET 2011

Il 15 dicembre 2011 09:52, Alessandro Polvani
<alessandro.polvani at fsfe.org> ha scritto:

> Tenendo conto di quanto è stato proposto, ho preparato una bozza del
> comunicato stampa:
>
> la trovate all'indirizzo https://pr.etherpad.fsfe.org/108
>
> Sarebbe bello riuscire a inoltrarlo in giornata, che ne pensate?

Mi piacerebbe vedere nel comunicato anche una parte dove dichiariamo
di non accontentarci di questo piccolo passo.

Mi spiego; questa modifica è chiaramente priva di qualunque
significato pratico e anche a livello politico non porta alcuna
miglioria, mancando totalmente di definizioni (cosa intendono per
"sorgente aperto"? cosa intendono per software libero?).

Inoltre la legge continua a richiedere alla PA la semplice
considerazione del Software Libero, senza richiesta di preferirlo o,
come piacerebbe fosse fatta una legge del genere a me, senza obbligare
la PA ad adottare una strategia per l'uscita dal software
proprietario.

Senza questi punti, la legge rimane sostanzialmente inutile, ma questa
modifica ci permette di alzare il tiro e richiedere l'intenzione
politica di un cambiamento (in nome della trasparenza, del risparmio,
della redistribuzione del reddito sul territorio, ecc...)

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"