[fsfe-it] Il software libero entra nella PA

Patrick Ohnewein patrick.ohnewein at fsfeurope.org
Tue Dec 13 20:20:28 CET 2011

Am 13.12.2011 10:04, schrieb Marco Bertorello:
> testo approvato:
> "d) Acquisizione di programmi informatici appartenenti alla categoria
> del software libero o a codice sorgente aperto"
>
> testo vigente:
>
> "d) acquisizione di programmi informatici a codice sorgente aperto"
>
> Al massimo si può applaudire il fatto che chiariscono che con "sorgente
> aperto" si intende FLOSS come lo intendiamo noi, anche senza una
> definizione. Ma il comunicato è del tutto fuorviante, perché l'obbligo
> di valutare il FLOSS c'è anche adesso.

Non essendo madrelingua Italiano forse mi sbaglio, ma "software libero o
a codice sorgente aperto" mi sembra dire che può esser l'uno oppure
l'altro. Questo mi sembra che confonda le idee, anche perché non viene
data una definizione ne dell'uno ne dell'altro...

> Questa definizione non apporta alcuna miglioria e la legge continua a
> consentire l'utilizzo di software proprietario; l'obbligo di
> valutazione non implica la scelta di SL a parità di necessità, ne
> l'obbigo di adottare una exit strategy dal software proprietario.
>
> Insomma questa, come praticamente tutte le leggi dette "sul Software
> Libero" (che nel 99% sono state fatte proprio da o con ASSOLI), è del
> tutto inutile alla causa e fine solo a far procurar lavoro a gli
> avvocati.

Come ottimista, spero che abbia anche un utilizzo come strumento per
informare e portare la questione.

> Mi chiedo cosa ci voglia a fare una legge chiara del tipo "La PA deve
> usare solo software libero, qual'ora ci fossero impedimenti tecnici,
> può avvalersi una deroga di 3 anni in cui deve produrre un'alternativa
> che dev'essere rilasciata come software libero; ai bandi di concorso
> pubblici sono ammessi tutti i produttori, che accettano di rilasciare
> come software libero il software che includono nel bando stesso[1]"

Forse c'è la paura di non farcela?

E forse si dovrebbe cambiare la dialettica e spingere per far rilasciare
come software libero tutto il software commissionato e finanziato con
soldi pubblici.

Patrick