[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Fri Jan 22 17:43:05 CET 2010

Il giorno 22 gennaio 2010 17.07, <saint at eng.it> ha scritto:

> La risposta  è 1) si  sceglie il  lavoro che la  persona fa 2)  gli si
> chiede se ovviamente lo fa gratis per gli altri.

Eh? non ho capito mica...

> [...]
>   vita  culturale   della  comunità,  di  godere  delle   arti  e  di
>   partecipare al progresso scientifico  ed ai suoi benefici.
>
>   2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali
>   e materiali derivanti da  ogni produzione scientifica, letteraria e
>   artistica di cui egli sia autore.
>
> Rispondendo a Davide89v. Produrre  software costa. E trovare gente che
> produca gratuitamente  software buono non  è facile. Non sono  molti i
> programmi  liberi veramente validi,  e salvo  quelli di  Free Software
> Foundation,  gli altri  hanno  dietro  un'azienda che  ha  un utile  a

Anche quì, non vedo il punto... perchè dovrebbe importargli di questo?

> [...]
> cui, a quanto pare, solo fotoschioppo la supporta. Mia sorella, medico
> ospedaliero, ha bisogno "di aprire documenti Office [di M$] e produrre
> documenti Office [di M$]".

> Certo,  funziona il  software  proprietario.  Ho  tutta  una serie  di
> storielline  divertenti  sul  buon  funzionamento  del  software  pro-
> prietario, molte sono sotto NDA purtroppo.
>
> Purtroppo non ho  sottomano le immagini delle dispense  di arabo fatte
> con Word dal prof di mia moglie  e quelle che ha scritto lei con LaTeX
> per vedere un attimo se lo schifo è sempre dal lato del SW libero...

Credo che questo sia facile da dimostrare per loro, in questa maniera:

Con word, apro e scrivo. Con latex devo imparare a fare tutto, quindi fa
schivo :)

Ben sanno i problemi funzionali del software proprietario, ma non importa,
tutti lo usano quindi va bene con quei problemic

purtroppo è questo il loro punto di vista, io cerco solo di capirlo e dargli
una risposta che porti a dei risultati

> Non è così vero. Diciamogli che per sua fortuna fanno tutto quello che
> gli serve.   Prova a  ricevere in regalo  una collezione  di splendidi
> brandi musicali in formato OGG e  poi vediamo come li suoni con iTunes
> o un iPod... O prova a convincere  Windows a fare il tuo lavoro, ma in
> modo facile ed immediato...

Ascoltano puntualmente radio che trasmettono in ogg con vlc o con i codec
per wmp.
Se gli ogg non vanno con l'ipod o con itunes, che loro hanno, è colpa di ogg
che fa schifo, viva MP3 e WMA :(

> Prova a prestargli i dischi di  installazione di Mac OS X e vediamo se
> funzionano...

No, aspetta che problema ci sarebbe? Se ti scarichi macosx da bittorrent
funziona...

Accaduto a me, ho un Lamp su  cui ho messo Linux. Mi hanno regalato un
> [...]
> moglie (iBook,  altra Debian)  non vanno. Provo  a vedere se  riesco a
> comprare una licenza  dell'ultima versione di Mac OS  X. Esistono solo
> gli aggiornamenti  che prevedono un  Mac OS X esistente,  la procedura
> sarebbe: compri  l'aggiornamento, poi pietisci  al servizio assistenza
> Apple dei  CD adatti al tuo  iMac, installi quello,  installi il nuovo
> prodotto.
>
> Il programma craccato è perfettamente funzionante ? Windows genuino si
> blocca se  non riceve una  conferma o via  rete o inserendo  un codice
> ottenuto contattando il servizio clienti.

si ma quello craccato va senza rompere le scatole e se poi non posso fare
gli aggiornamenti, che importa?
anche trovassi solo quello genuine, che dura un tot, finito quel tot lo
reinstallo e buona notte

> Il punto  è che il suo  lavoro lo controlla  il software proprietario.

No, lo controlla lui!

> Mi spiego. Passa  a Windows 7, ed il programma che  usava dai tempi di
> NT 4 smette di funzionare. La ditta che lo ha prodotto è fallita e non
> puoi trovare  un aggiornamento.  Ora cosa fai  ? Impari  ovviamente un
> nuovo programma. Ma il lavoro  precedente come lo recuperi se il nuovo
> programma non apre il vecchio lavoro proprietario ?

ne fai uno nuovo, da NT4 ad oggi, quel lavoro è diventato inutile...

/* la  storia del  programma non più  prodotto accadde ad  un avvocato
> padovano  che trovò  per  sua  fortuna una  soluzione  libera che  gli
> risolse i problemi */

Forse non è chiaro che non sto parlando di aziende o professionisti

Altra cosa. Per il tuo lavoro  ti passano dei dati in una versione del
> programma successiva alla tua. Sei  così sicuro da riuscire a reperire
> il programma craccato in tempo ?

me lo faccio passare insieme ai dati :) o mi faccio direttamente prestare il
pc di qualcun'altro. il fine non è usare il pc, ma produrre il risultato e
spesso il risultato non è nemmeno in formato informatico (es corso di
fotoshop per formare le persone e renderle in grado di lavorare)

se vi sentite frustrati da posizioni miopi come queste, figuratevi io che ci
convivo! :)
ogni tanto mi sembra di lottare  contro muri di gomma

--
Marco Bertorello
System Administrator