[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

saint at eng.it saint at eng.it
Fri Jan 22 17:07:13 CET 2010

MB> (sfera idealistica)

MB> * il software dovrebbe essere gratuito e per tutti, il copyright
MB> non dovrebbe esistere. windows/photoshop lo cracco e rivendico di
MB> averlo fatto in nome di questo principio

La risposta  è 1) si  sceglie il  lavoro che la  persona fa 2)  gli si
chiede se ovviamente lo fa gratis per gli altri.

E  poi c'è  l'articolo 27  della dichiarazione  dei  diritti dell'uomo
delle Nazioni Unite:

Articolo 27

   1.  Ogni individuo ha  diritto di  prendere parte  liberamente alla
   vita  culturale   della  comunità,  di  godere  delle   arti  e  di
   partecipare al progresso scientifico  ed ai suoi benefici.

   2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali
   e materiali derivanti da  ogni produzione scientifica, letteraria e
   artistica di cui egli sia autore.

Rispondendo a Davide89v. Produrre  software costa. E trovare gente che
produca gratuitamente  software buono non  è facile. Non sono  molti i
programmi  liberi veramente validi,  e salvo  quelli di  Free Software
Foundation,  gli altri  hanno  dietro  un'azienda che  ha  un utile  a
produrli.

MB> (sfera pratica)

MB> * non insegno ad usare linux/gimp perchè la gente per lavorare e
MB> vivere usa windows/photoshop

Su questo può  avere ragione. Se sei un  umanista, spesso e volentieri
ti capiterà  di veder richiesto il  tuo lavoro in formato  Word (con i
bestemmioni di mia  moglie, fellow pure lei, che la  sua tesi di Turco
Ottomano la  ha fatta  in LaTeX ed  ha persino ricreato  dei caratteri
'sbagliati'   ma  usati  dall'autore   del  documento   originale  che
studia... Come la  mettiamo con Word ?). Se  lavori nell'editoria, per
le foto hai  bisogno della quadricromia, e dietro  c'è un brevetto per
cui, a quanto pare, solo fotoschioppo la supporta. Mia sorella, medico
ospedaliero, ha bisogno "di aprire documenti Office [di M$] e produrre
documenti Office [di M$]".

MB> (frutto di pregiudizi, se è gratuito/libero, fa schifo)

MB> * a me non serve poter modificare il software, mi serve che
MB> funzioni

Certo,  funziona il  software  proprietario.  Ho  tutta  una serie  di
storielline  divertenti  sul  buon  funzionamento  del  software  pro-
prietario, molte sono sotto NDA purtroppo.

Purtroppo non ho  sottomano le immagini delle dispense  di arabo fatte
con Word dal prof di mia moglie  e quelle che ha scritto lei con LaTeX
per vedere un attimo se lo schifo è sempre dal lato del SW libero...

MB> (parzialmente [1] false verità)

MB> * non ho limitazioni a fare quello che voglio usando windows/macos

Non è così vero. Diciamogli che per sua fortuna fanno tutto quello che
gli serve.   Prova a  ricevere in regalo  una collezione  di splendidi
brandi musicali in formato OGG e  poi vediamo come li suoni con iTunes
o un iPod... O prova a convincere  Windows a fare il tuo lavoro, ma in
modo facile ed immediato...

MB> * non mi viene impedito di passare il software craccato al mio
MB> vicino,

Prova a prestargli i dischi di  installazione di Mac OS X e vediamo se
funzionano...

Accaduto a me, ho un Lamp su  cui ho messo Linux. Mi hanno regalato un
iPod  touch,  quel  cosino   carinissimo  che  si  aggiorna  solo  con
iTunes.  Penso di sacrificare  Linux (o  fare un  dual boot),  ma dove
cavolo sono  i dischi... Non li  trovo. I dischi del  portatile di mia
moglie (iBook,  altra Debian)  non vanno. Provo  a vedere se  riesco a
comprare una licenza  dell'ultima versione di Mac OS  X. Esistono solo
gli aggiornamenti  che prevedono un  Mac OS X esistente,  la procedura
sarebbe: compri  l'aggiornamento, poi pietisci  al servizio assistenza
Apple dei  CD adatti al tuo  iMac, installi quello,  installi il nuovo
prodotto.

Il programma craccato è perfettamente funzionante ? Windows genuino si
blocca se  non riceve una  conferma o via  rete o inserendo  un codice
ottenuto contattando il servizio clienti.

MB> scaricato da emule) * non sono imprigionato dal software che uso,
MB> è uno strumento e non è importante per il fine per cui mi
MB> serve. mi serve raggiungere il fine senza preoccuparmi di dover
MB> imparare ad usare un altro mezzo

Il punto  è che il suo  lavoro lo controlla  il software proprietario.
Mi spiego. Passa  a Windows 7, ed il programma che  usava dai tempi di
NT 4 smette di funzionare. La ditta che lo ha prodotto è fallita e non
puoi trovare  un aggiornamento.  Ora cosa fai  ? Impari  ovviamente un
nuovo programma. Ma il lavoro  precedente come lo recuperi se il nuovo
programma non apre il vecchio lavoro proprietario ?

/* la  storia del  programma non più  prodotto accadde ad  un avvocato
padovano  che trovò  per  sua  fortuna una  soluzione  libera che  gli
risolse i problemi */

Altra cosa. Per il tuo lavoro  ti passano dei dati in una versione del
programma successiva alla tua. Sei  così sicuro da riuscire a reperire
il programma craccato in tempo ?

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"